Riunito il Comitato gemellaggi della città di Santena  

SANTENA – 10 marzo 2024 – Si è riunito il Comitato gemellaggi. Tra i lavori in agenda la preparazione degli appuntamenti previsti per il 2024.

L’incontro del Comitato gemellaggi, in presenza e in collegamento da remoto, si è svolto venerdì 8 marzo 2024, con inizio alle ore 18:30. Tre i punti all’ordine del giorno: 1-Organizzazione accoglienza delegazione del comitato di Plombières-les-Bains in occasione della commemorazione del 163° anniversario della scomparsa dello statista Camillo Benso di Cavour (6 giugno 2024); 2-Organizzazione accoglienza studenti e docenti del Collège Montagne di Plombières-les- Bains (progetto scambio); 3-Varie ed eventuali.
Questi sono i componente del Comitato gemellaggio della città di Santena: Silvia Migliore, assessore con delega ai gemellaggio, che presiede la commissione; Fiorenza Di Sciullo e Francesco Maggio, consiglieri comunali di maggioranza della lista Essere Santena; Elena Benente e Marinella d’Agostino, consigliere comunali della lista di minoranza Centrodestra unito per Santena; Giovanna d’Ettore, dirigente dell’istituto comprensivo di Santena; Gino Anchisi,  presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour; Vanessa Orrù, presidente dell’Associazione Dai!, nell’ultima riunione era presente Fabio Maulucci; Antonio Cosimo Trimboli, presidente Associazione Santi medici Cosma e Damiano; Maurizio La Verde, presidente Twirling Asparagette Santena. Ai lavori in genere partecipano anche: il sindaco Roby Ghio; il vicesindaco Paolo Romano; il presidente del consiglio comunale Enrico Arnaudo; il vicepresidente della Fondazione Cavour Marco Fasano; la docente dell’Istituto comprensivo di Santena Stefania Vignali.

Silvia Migliore, assessora, presiede il Comitato gemellaggi di Santena

Silvia Migliore, la riunione la sintetizza così: «In apertura abbiamo approvato la Relazione delle attività del Comitato gemellaggi realizzate nell’anno 2023. Subito dopo abbiamo iniziato a definire il programma di attività da svolgere nell’anno 2024. Una volta definito sarà portato all’approvazione della giunta comunale che lo affiancherà alle risorse necessarie». Silvia Migliore, prosegue così: “Il programma per l’anno 2024 prevede l’accoglienza della delegazione di Plombières-les-Bain, in occasione del 163° anniversario della morte di Cavour, il 6 giugno 2024. Abbiamo discusso della collaborazione con l’Associazione Santi medici Cosma e Damiano in occasione de sessantesimo anniversario della festa che la comunità riacese santenese tributa ai due santi medici che si svolgerà a fine settembre 2024». L’assessora aggiunge: «Abbiamo discusso anche su come ripartire con gli scambi culturali tra l’Istituto comprensivo Santena Falcone e il Collège Montagne di Plombières-les-Bain dopo a pausa imposta dalla pandemia arrivata con il covid. Santena, per ora, si sta organizzando per accogliere un primo gruppo di studenti, il 6 giugno 2024. Nel dicembre 2024 ripartiranno gli scambi. Studenti santenesi si recheranno nella cittadina francese per la festa di Saint Nicolas».

Silvia Migliore continua: «Nella riunione si è cominciato a definire un programma per la delegazione francese che si recherà a Santena per le celebrazioni del 6 giugno 2024. Per ora, in agenda c’è questo: l’arrivo della delegazione francese è previsto il 5 giugno 2024. Alle ore 18, saranno accolti in municipio. Seguirà accoglienza da parte del Comitato gemellaggi, dell’amministrazione comunale e dell’Istituto comprensivo di Santena. A sera, in agenda c’è una cena istituzionale, alla presenza dei componenti il Comitato gemellaggi, il consiglio comunale e la Fondazione Cavour. Gli studenti francesi ceneranno nelle famiglie ospitanti. Per il 6 giugno, il programma sinora definito è questo: ore 10, incontro istituzionale in Sala Diplomatica del Complesso Cavouriano; ore 12, pranzo; ore 14:30, visita al Complesso cavouriano – castello, torre, tomba e parco; ore 17, Cerimonia di commemorazione del 163° anniversario della scomparsa dello statista Camillo Benso di Cavour; a seguire cena commemorativa. La delegazione francese ripartirà da Santena nella giornata del 7 giugno 2024».

LA DELEGAZIONE SANTENESE in visita a Plombières les Bains, ottobre 2023