Relazione attività Comitato gemellaggi di Santena. Anno 2023

SANTENA – 10 marzo 2024 – “Relazione attività Comitato gemellaggi. Anno 2023”. Nella riunione di questa settimana Il Comitato gemellaggi della città di Santena ha approvato la relazione di quanto svolto nell’anno appena chiuso.

Riace. Maggio 2023. Firma del Patto di gemellaggio tra le citta di Santena e Riace

Ecco la relazione, gentilmente messa disposizione del blog dal Comitato.

RELAZIONE ATTIVITÀ COMITATO GEMELLAGGI: ANNO 2023

Il comitato gemellaggi, istituito con delibera n. 75/2023 nel corso del precedente anno, ha dedicato il proprio impegno alla promozione e alla valorizzazione dei legami storici e culturali tra la Città di Santena e le città gemellate.

Nel corso del 2023, il Comitato ha coordinato e partecipato attivamente alle seguenti iniziative:

‐  FIRMA DEL GEMELLAGGIO CON IL COMUNE DI RIACE (MAGGIO 2023)
Nel mese di maggio, periodo nel quale si è svolta la tradizionale “Festa del braccio” nel Comune di Riace. Una delegazione del Comune di Santena si è recata presso la cittadina per la firma del patto di gemellaggio.
Il comitato ha assistito e supportato l’amministrazione comunale nella firma del gemellaggio, evento di grande rilevanza per entrambe le comunità. Questo significativo passo ha sancito ufficialmente i legami di amicizia e collaborazione tra Santena e Riace, consolidando il legame storico esistente da molteplici anni.

‐  VISITA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RIACE A SANTENA (SETTEMBRE 2023)
Nel mese di settembre, l’amministrazione comunale di Riace ha effettuato una visita ufficiale a Santena, in occasione della celebrazione della 59esima edizione della festa dei santi medici Cosma e Damiano, patroni della città di Riace. Il Comitato gemellaggi ha contribuito all’accoglienza della delegazione proveniente da Riace con il fine di suggellare, definitivamente, il patto di gemellaggio.

‐  RAPPRESENTANZA PRESSO IL COMUNE DI PLOMBIÈRES-LES-BAINS (OTTOBRE 2023)
Il comitato nel corso dei mesi, con il supporto dell’amministrazione comunale, ha riallacciato i rapporti con l’amministrazione comunale e i membri del comitato gemellaggi della città di Plombières-les-Bains, con la quale il comune di Santena è gemellato dal 2018.
A seguito della nomina a Ville Imperiale che la cittadina francese ha ottenuto nell’ottobre 2023, una rappresentanza del comitato gemellaggi e dell’amministrazione comunale ha partecipato alle celebrazioni di tale importante evento, che ha contributo a riconsolidare i legami tra le due comunità e a promuovere la reciproca comprensione e collaborazione.
In tale occasione, il comitato ha consegnato una letta a nome del Sindaco Roberto Ghio, in cui si invita la Sindaca Lydie Barbaux e i membri del comitato gemellaggi della città di Plombières-les-Bains a partecipare alla commemorazione del 163° anniversario della dipartita di Camillo Benso conte di Cavour, che si svolgerà il 6 giugno 2024, presso la città di Santena.
Tutte le attività svolte dal comitato gemellaggi hanno beneficiato di adeguata copertura economica, garantendo il successo e la realizzazione degli obiettivi stabiliti.
*
Sin qui il testo della Relazione della Attività del Comitato gemellaggi della città di Santena, svolte nel 2023. Due paginette redatte e firmate da: Silvia Migliore, assessora con delega ai Gemellaggi, presidente della Commissione; Giovanna d’Ettore, dirigente Istituto comprensivo di Santena; Fabio Maulucci, vicepresidente Associazione DAI!; Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale di maggioranza, segretario verbalizzante; Francesco Maggio, consigliere comunale di maggioranza; Elena Benente, consigliera comunale di minoranza; Marinella D’Agostino, consigliera comunale di minoranza; Gino Anchisi, presidente Associazione Amici Fondazione Cavour; Antonio Cosimo Trimboli, presidente associazione santi medici Cosma e Damiano; Maurizio La Verde, presidente associazione Twirling Asparagette.

LA RELAZIONE