Santena, Bela Sparsera e Ciatarin. Le uscite svolte all’inizio del 2024

SANTENA – 10 marzo 2024 – Da inizio anno Bela Sparsera e Ciatarin, al secolo Michela Graziano e Pierluigi Avataneo, hanno all’attivo una ventina di presenze a manifestazioni, svolte in comuni vicini, in alcune città fuori provincia e anche in Liguria.

Per un anno intero Michela e Pierluigi, investiti dalla Pro Loco Santena, capitanata dal Presidente Pier Matteo Varrone, sono chiamati a rappresentare la città di Santena, le produzioni tipiche e l’intero territorio. Lo stanno facendo durante appuntamenti carnevaleschi, fiere, sagre e rassegne enogastronomiche. Si tratta di uscite in compagnia di amici del Comitato personaggi storici e folcloristici piemontesi.

Pierluigi Avataneo e Michela Graziano, Ciatarin e Bela Sparsera

«Sino a oggi – spiega Michela Graziano, Bela Sparsera 2024 – le uscite sono state una esperienza positiva. Intanto abbiamo conosciuto tante belle persone. Con alcuni abbiamo subito cementato amicizia. Io e Pierluigi abbiano preso consapevolezza dell’importanza del nostro ruolo per promuovere le tradizioni della città di Santena, le produzioni agroalimentari, così come peculiarità e il patrimonio storico dell’intero territorio santenese. A partire dall’investitura del maggio 2023 tante sono state le uscite che abbiamo svolto in vari comuni vicini e lontano da Santena». «Si tratta di uscite che facciamo volentieri a servizio della città di Santena – aggiunge Michela Graziano -. In questi mesi abbiamo conosciuto tanti amici che lavorano per promuovere le tradizioni delle loro città e le produzioni tipiche. Tutti operiamo in modo gratuito. Con passione, a servizio delle nostre città. Abbiamo capito che promuovere le tradizioni locali è importante. Tanti santenesi non conoscono la storia e caratteristiche della Bela Sparsera e del Ciatarin, così come la storia locale. Più ancora, fuori da Santena, è importante poter comunicare le peculiarità e la storia della Bela Sparsera e del Ciatarin, come di tutta Santena. Aggiungo che, forse troppo pochi in città, hanno presente il servizio che in tutti questi anni hanno svolto le varie Bela Sparsera e i loro Ciatarin, così come i Conti di Sambuy. Si tratta di altri due personaggi storici locali, da sempre impersonati da Maria Teresa Cavaglià e Domenico Tosco. Maria Teresa e Domenico sono due autentiche memorie storiche della Pro Loco di Santena». Michela Graziano, chiude così: «All’inizio del nostro mandato non avevamo ancora ben chiaro l’importanza di questo operare a servizio della nostra città. I vari incontri con tanti personaggi storici e folcloristici piemontesi ci hanno aperto gli occhi. Ci sono tanti amministratori, ci sono tante persone nelle varie Pro loco, che operano a servizio delle città. Lo fanno, in modo gratuito, con entusiasmo, per comunicare valori e tradizioni locali che non possono cadere nell’oblio . Davvero i nostri comuni e città hanno tradizioni che merita far conoscere a quanti più possibile».
*

Ecco le uscite svolte da Bela Sparsera e Ciatarin, a partire da inizio anno 2024 sino a oggi.

CHIERI – Il 19 gennaio 2024, a Chieri, si è svolta l’investitura di Bela Tessioira e Mangiagrup. Ci è andato solo il Ciatarin perché la Bela Sparsera aveva la febbre.

*

CARIGNANO – Il 27 gennaio 2024, a Carignano, c’è stata l’investitura della Castellana e del Gran Siniscalco. Qui i due personaggi storici santenesi sono stati accompagnati da Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale santenese.

*

LOANO – Puntatina fuori regione, in Liguria, a Loano, il 28 gennaio 2024, per la presentazione del Carnevale 2024, con tanto di pranzo offerto dalla “Vecchia Loano” e, a seguire, la sfilata per le vie del paese.

*

MONDOVI’ – Il 3 febbraio 2024 è stata la volta di Mondovì, con l’investitura de la Béla Monregaleisa. A seguire sfilata, nel centro storico di Breo, e trasferimento in piazza, con una funicolare, per la cerimonia di consegna delle chiavi della città a sua maestà il Moro.
*


MONCALIERI – Ancora il 3 febbraio, la sera, Bela Sparsera e Ciatarin hanno rappresentato Santena a Moncalieri, partecipando all’investitura, organizzata dall’associazione Famija Moncaliereisa, con la consegna delle chiavi alla Lunetta 2024.

*

PIANEZZA – Il 4 febbraio la meta è stata Pianezza, per l’investitura di Gianduja e Giacometta. Durante la presentazione delle maschere il vicepresidente della locale proloco, Gianni Bertelli è intervenuto sul valore delle nostre tradizioni, usando come esempio alcuni modi di dire piemontesi.

*

CARMAGNOLA – Tappa nella vicina Carmagnola, il 7 febbraio 2024, al Circolo bocciofila  “La Concordia”, di Salsasio. Un appuntamento che ha visto la presenza di 300 maschere e personaggi storici. Tutti presenti per l’investitura delle maschere rappresentanti la città di Carmagnola: Re Peperone e Bela Povronera.
*
LA LOGGIA – Il 9 febbraio la meta è stata La Loggia, per l’investitura delle maschere Cossotè e Cossotera.
*

TORRE SAN GIORGIO – L’11 febbraio 2024 Bela Sparsera e Ciatarin si sono recati a Torre San Giorgio, per la tradizionale “Messa delle Maschere”.  Don Claudio Lerda – il don della Cricca del carnevale – ha riempito la parrocchiale di Torre San Giorgio dei colori e dei sorrisi dei figuranti della zona. Profonda commozione durante il ricordo dei giovani figuranti che non ci sono più. Al termine della celebrazione, pranzo a base di polenta, al PalaTorre e investitura ufficiale di Monsù Ramassa, Madama Melietta e i Ramaset, da parte del sindaco Daniele Arnolfo.

*

SALUZZO – Seconda tappa l’11 febbraio 2024, alla Sfilata dei carri degli oratori della Diocesi di Saluzzo.

*

CARIGNANO – La terza tappa dell’11 febbraio è stata la vicina Carignano, al Gran corso mascherato di Carignano con la partecipazione della Castellana e Gran Siniscalco, carri, gruppi e maschere.

*

POIRINO – Il 13 febbraio è stata la volta della Sfilata notturna dei carri allegorici e delle maschere che chiude il carnevale di Poirino. A conclusione, l’accensione del tradizionale falò.

*

REVIGLIASCO – Il 17 febbraio la tappa è stata Revigliasco, per la sfilata dei personaggi storici del Piemonte, alla presenza di Fra Fiusch, Violetta e i Nobili del Castello.

*

SANTENA – Il 24 febbraio Bela Sparsera e Ciatarin hanno avuto due tappe in città. Sabato mattina hanno fatto visita agli ospiti della Forchino. Erano accompagnati: dai Conti di Sambuy, Maria Teresa Cavaglià e Domenico ToscoBela Lidia e Bastian Contrario, Piera Fabaro, Presidente Avo Santena e Andrea Zanchettin, componenti il gruppo storico di Sciolze della corte Reale dei Savoia. Ad accompagnare i sei personaggi storici santenesi Pier Matteo Varrone e Gian Michele Gaude, presidente e vice della Pro Loco Santena. Personaggi ed accompagnatori sono stati ricevuti in casa di riposo da Walter Mastrogiovanni, componente del cda della Forchino.  Nel pomeriggio di sabato 24 febbraio Bela Sparsera e Ciatarin hanno partecipato al Carnevale Santenese 2024.

*

ACQUI TERME – Il 25 febbraio Bela Sparsera e Ciatarin hanno partecipato al Carnevale ad Acqui Terme. In piazza Bollente, si è tenuta la cerimonia della “Scottatura” del Re e della Regina del Carnevale Acquese, durante la quale Sua Maestà Re Sgaièntò ha ricevuto le chiavi della città. A seguire sfilata del corteo, guidato dal Corpo Bandistico Acquese e seguito dal Gruppo Storico Maschere d’Italia, la Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba, la Banda Folkloristica Città di Barge, la Banda Folklore del Roero di Vezza d’Alba con le Majorette e il Gruppo Suca Band di Oleggio. Bela Sparsera e Ciatarin ad Acqui Terme sono andati accompagnati dai Conti di Sambuy.
*

VILLASTELLONE – Il 3 marzo 2024 Bela Sparsera e Ciatarin sono stati in visita agli ospiti alla casa di riposo Santa Croce, di Villastellone. Ci sono andati con tutte le maschere e i personaggi storici locali. A seguire, l’investitura ufficiale della Bela Ranera e del Martin Pescatùr. Purtroppo, causa pioggia, non si è potuta tenere la storica sfilata con i carri allegorici.
*
Link per saperne di più sul Comitato personaggi storici e folcloristici: