17 marzo: lettera aperta del presidente dell’Unitre Santena-Cambiano agli associati

SANTENA – 11 marzo 2024 – Gianfranco Bordin presidente Unitre Santena Cambiano, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, ha scritto una lettera agli associati. La riportiamo, integralmente.

Buongiorno,

il 17 marzo 2024, come ogni anno, avrà luogo una manifestazione avente quale finalità quella di rinverdire e riaffermare in tutti gli Italiani quei valori che costituiscono la base fondativa del nostro essere parte di questo Paese.

La ricorrenza – la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera – è stata istituita con legge numero 222 del 2012 e dispone che tutte le amministrazioni di questo Stato provvedano ad organizzare un evento che valga a richiamare l’attenzione dei cittadini sul concetto di Patria e sui suoi simboli fondativi: un breve e significativo elenco che vede insieme la Bandiera, l’Inno Nazionale, l’Unità del Paese e la più recente Costituzione del 1948.

Gianfranco Bordin

Santena, in particolare, è tenuta a testimoniare con la figura di Camillo Cavour, le cui spoglie sono qui ospitate, il valore di questa giornata. Analogo impegno viene richiesto ad altre località e Comuni: il Cimitero Monumentale Staglieno di Genova in ricordo di Giuseppe Mazzini, Caprera con al centro la figura di Giuseppe Garibaldi ed il Pantheon a Roma, in cui è sepolto Vittorio Emanuele II.

I destinatari diretti delle disposizioni contenute nel testo della legge sono, oltre alle amministrazioni, anche gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado perché possano acquisire le conoscenze e le competenze relative al concetto di “Cittadinanza e Costituzione”, tali da suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento.

Ora, per via del dato anagrafico degli associati a questa Unitre Santena-Cambiano, sembreremmo non direttamente sollecitati a conseguire l’obiettivo dichiarato, ma per logica e più estesa interpretazione del dispositivo della citata legge, ritengo, a buon diritto, di dovervi aderire anche in considerazione del dettato del nostro statuto che all’articolo 3 prevede di “fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, aprirsi al sociale ed al territorio, operare un confronto tra le culture, contribuire alla promozione culturale e sociale, attuare e sostenere studi e ricerche, concorrere alla formazione extra scolastica.”

Cordialmente

Gianfranco Bordin
Il presidente Unitre Santena Cambiano