Domenica 17 marzo 2024. Santena comune Just The Woman I am On the Road

SANTENA – 13 marzo 2024 – Domenica 17 marzo la città diventa comune Just The Woman I am On the Road.

L’edizione 2024 della Just The Woman I Am, inizialmente prevista per il 3 marzo, è stata rinviata per maltempo a domenica il 17 marzo 2024. Stavolta il meteo, dalle ore 10 alle 16, segna: coperto, poco nuvoloso, e nubi sparse. Speriamo bene.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare sulla prevenzione a 360° del tumore al seno. Due sono le novità della giornata, organizzata quest’anno dall’amministrazione comunale. Prima novità: il percorso della ciclo-pedonale che raddoppia, grazie alle risorse arrivate dalla Regione Piemonte e passa da 2,5 a 5 chilometri. Seconda novità: il Villaggio del benessere.

MATTINA AL VILLAGGIO DEL BENESSERE A partire dalle ore 10 del mattino e fino alle 17, l’attrazione principale sarà il Villaggio del Benessere, allestito in piazza Pierre De Coubertin. L’amministrazione comunale ha comunicato che le attività che erano inizialmente previste all’interno della palestra si svolgeranno invece nell’aula magna della scuola media Giovanni Falcone.
Tra le attività si segnala:
-ore 10, dimostrazione yoga e bagno sonoro vibrazionale, con campane tibetane a cura del Centro Salus;
-ore 11, yoga della risata, a cura del Gruppo infermiere cure complementari;
-dalle ore 10 alle 14, lezioni individuali di mindfulness. Prenotazione a: iniziative.istituzionali@comune.santena.to.it
-per tutta la giornata stand associazioni e screening gratuiti (test glicemia, pass salute, misurazione parametri vitali, vaccinazione HPV).

JUST THE WOMAN I AM
-Ore 14, ritrovo per accreditamento alla corsa. Ogni partecipante riceverà gadget, fino a esaurimento scorte + ticket per area ristoro che comprende acqua + snack salato o dolce;
-ore 14.30 partenza camminata-corsa che si svolgerà con il seguente percorso: piazza Carducci, via Trinità verso cimitero, via Brin, via Berrino, via Trinità, via Manzoni, area golenale lungo Banna e parco Cavour, piazza Costituzione, via Cavour (ponte Banna), area golenale (lato parco), via Tetti Agostino, via Delleani, via Brignole, via Sambuy, via Scamuzzi, via Delleani, con arrivo in piazza Pierre de Coubertin.

POMERIGGIO AL VILLAGGIO DEL BENESSERE
-ore 16.30 conferenza “Prevenzione a 360°” a cura dell’associazione Vita. A seguire, lezione di tecniche yoga “Come tirarsi su dopo essere stati investiti da un vagone…lo Yoga mi ha salvato la Vita!”.

APPELLO A PARTECIPARE L’amministrazione comunale  invita i cittadini a partecipare attivamente alle iniziative che pongono la salute al centro dell’attenzione, dimostrando il valore della solidarietà e dell’inclusione nella comunità santenese. In chiusura gli amministratori comunali desiderano ringraziare Dolceria Alba, EuroDespar e Loredana Togni, per aver sponsorizzato l’iniziativa.