Santena, convenzione per restauro forno Hoffmann, nell’area dell’ex fornace Mosso

SANTENA 14 marzo 2024 – La Giunta comunale, ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Santena e la società Rattalino Scavi, per opere di restauro e risanamento conservativo della residua porzione del forno Hoffman, sita nell’area dell’ex fornace Mosso, in via Asti.

Santena. Residua porzione del Forno Hoffmann, sita nell’area dell’ex Fornace Mosso, in via Asti. Immagine del 16 febbraio 2024

La vicenda la si può riassume così. La società Rattalino Scavi è proprietaria del terreno e dei relativi fabbricati siti in via Asti 11,13 e 15, a Santena. Tra i fabbricati vi è l’immobile costituito dalla residua porzione di un preesistente e più ampio immobile, utilizzato come essiccatoio e realizzato negli anni Cinquanta e del forno Hoffmann, edificato nel 1904. Questi immobili sono ubicati in fascia di tutela Paesistico-ambientale. Il vigente Piano regolatore generale di Santena individua il forno Hoffmann come edificio di significativo interesse architettonico e ambientale. Nell’area dell’ex Fornace Mosso, per il fabbricato costituente il vecchio forno Hoffmann, per interventi di manutenzione straordinaria, è prevista la stipula di una convenzione che normi la conservazione della ciminiera e di una porzione significativa del forno Hoffmann. A seguito del parziale crollo della ciminiera del forno Hoffmann, avvenuto il 9 settembre 2020 e dell’intervenuta demolizione, non autorizzata, da parte della società proponente, relativa alle parti pericolanti dell’essiccatoio sovrastante il forno, seguivano, da un lato, le segnalazioni alle autorità competenti e, dall’altro, l’avvio di procedimenti amministrativi finalizzati al recupero-restauro conservativo dell’immobile e alla valorizzazione del compendio immobiliare. Le Norme tecniche d’attuazione, approvate con delibera del Consiglio comunale santenese, numero 8 del 23 febbraio 2023, stabiliscono che per gli interventi “eccedenti la manutenzione straordinaria è prevista la stipula di una convenzione che normi la conservazione della ciminiera e di una porzione significativa del forno Hoffmann”.

Il 13 ottobre 2023 la società proponente ha richiesto l’autorizzazione paesaggistica per esecuzione delle opere di restauro conservativo relative all’ex forno Hoffmann. Il 20 dicembre 2023 la Commissione paesaggistica locale ha espresso parere favorevole all’esecuzione delle opere richieste. Il 20 dicembre 2023 la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino, ha espresso parere favorevole all’esecuzione delle opere. Il 9 gennaio 2024 è stata rilasciata dal Comune di Santena l’Autorizzazione paesaggistica semplificata. Il 27 gennaio 2024 è pervenuta la richiesta di permesso di costruire, inerente le opere di restauro-risanamento conservativo della residua porzione del forno Hoffman. La richiesta di permesso di costruire convenzionato risulta istruita con esito favorevole dall’Ufficio tecnico del comune di Santena e risulta inserita nell’ordine del giorno della prossima seduta di Commissione edilizia.

La Giunta comunale, con la delibera numero 17, approvata il 22 febbraio 2024, ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Santena e la società Rattalino Scavi, per le opere di restauro conservativo della residua porzione del forno Hoffmann.
*
FONTI

DELIBERA

SCHEMA DI CONVENZIONE