Riunita la Commissione paritetica tra il Comune di Santena e la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe

SANTENA – 16 marzo 2024 – Si è riunita la Commissione paritetica tra il Comune di Santena e la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe. Tra gli argomenti affrontati la preparazione della bozza di una nuova convenzione.

Francesco Maggio

Francesco Maggio, consigliere comunale di Essere Santena, che dal sindaco Roby Ghio ha avuto l’incarico al Piano dell’offerta formativa scolastica, la riunione la sintetizza così: «La Commissione paritetica è prevista dalla Convenzione tra la scuola dell’infanzia San Giuseppe e il Comune di Santena. Questa settimana, durante la riunione, la San Giuseppe ha presentato in Commissione il bilancio consolidato 2023 e il bilancio preventivo per il 2024. Abbiano anche cominciato a discutere sulla nuova convenzione. Quella in corso, terminerà con l’anno scolastico 2023-2024. L’amministrazione comunale della città di Santena ha intenzione di proseguire il rapporto con la San Giuseppe, tramite la predisposizione di una nuova convenzione. Il testo della nuova convenzione, necessariamente, dovrà tenere conto delle mutate condizioni economiche arrivate negli ultimi anni. Così come non si potrà prescindere dalla situazione demografica che, rispetto al passato, vede una riduzione del numero di bimbi nati, con ripercussioni anche rispetto agli iscritti della paritaria».

Antonio Bergoglio

Antonio Bergoglio, rappresentante del Comitato di gestione della Scuola dell’infanzia San Giuseppe, spiega: «La Commissione paritetica ha il compito di vigilare sull’attuazione della convenzione, sulle attività portate avanti dalla paritetica e sull’andamento economico finanziario della struttura. Questo abbiamo fatto durante la riunione dei giorni scorsi». «Tra gli argomenti affrontati nella recente riunione – prosegue Antonio Bergoglio – c’è stato l’avvio della discussione in merito alla redazione della bozza della prossima convenzione con la città di Santena. Ora, anche alla luce di quanto detto in Commissione, gli uffici comunali prepareranno una bozza che tornerà in Commissione paritetica per l’approvazione. Poi, una volta che le due parti – la scuola paritetica gestita dalla parrocchia e la città di Santena – avranno dato il loro consenso rispetto ai contenuti della bozza della nuova convenzione, si potrà procedere e arrivare alla firma ufficiale. Naturalmente la San Giuseppe considera fondamentale arrivare alla firma di una nuova convenzione. Io credo che la San Giuseppe e Città di Santena faranno di tutto per realizzare i presupposti per arrivare al rinnovo di una nuova convenzione. Oggi la San Giuseppe è frequentata da 115 bambini, accolti in sei classi».

La Commissione paritetica prevista dalla convenzione in atto tra la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe e il Comune di Santena, è costituita dalle seguenti persone: Roby Ghio, sindaco o Assessore da lui delegato; Adriana Sbarzagli, rappresentante della minoranza consiliare, del gruppo Centro destra unito per Santena; avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente del Comune di Santena; Barbara Rosolen, direttrice della Scuola dell’infanzia San Giuseppe; Antonio Bergoglio, rappresentante del Comitato di gestione della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe; Daniel Spinelli,  rappresentante effettivo dei genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe;  Monica Chiesa, rappresentante supplente dei genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe. La città di Santena ha in corso una convenzione con la Scuola dell’infanzia San Giuseppe, per il periodo dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2024. L’importo complessivo della convenzione triennale è di euro 525.000. Per l’anno scolastico 2023-2024 l’importo è di euro 175.000, suddivise in due rate, liquidate a settembre 2023 e febbraio 2024.