Santena. Nuova piazza mercatale. Al via i lavori del quarto lotto

SANTENA – 11 aprile 2024 – Dopo la Sagra dell’Asparago di Santena 2024 si aprirà il cantiere per la realizzazione dei lavori del quarto lotto previsti nella nuova area mercatale, sita lungo via De Gasperi.

Planimetria situazione in progetto con i lavori del quarto lotto della futura area mercatale
Santena, le immagini della futura area mercatale, sita lungo via De Gasperi, sono stata scattate il 5 aprile 2024
Paolo Romano, vicesindaco di Santena

Paolo Romano, vice sindaco di Santena e assessore ai Lavori pubblici, riferisce: «Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo in quella che sarà la futura area mercatale, la piazza sita lungo via De Gasperi. Oltre all’amministrazione comunale e i dirigenti dell’ufficio tecnico, erano presenti il progettista dei quattro lotti che stanno portando alla realizzazione della nuova area mercatale. Presente anche i responsabili della ditta che si è aggiudicata i lavori per il quarto lotto, la Sisap, di Tomatis geometra Massimo & C, di Vottignasco e i tecnici di Enel Sole, a supervisionare i avori di illuminazione della piazza». Paolo Romano aggiunge: «In queste settimane sarà registrato il contratto di assegnazione dell’appalto. La ditta che ha vinto l’appalto, la Sisap ha offerto il ribasso del 15,88 per cento sull’importo a base di gara di euro 343.000, per complessivi euro 323.984,76. La ditta Sisap ha comunicato che partirà con i lavori nella seconda metà di maggio 2024. Dunque i cantieri verranno aperti al termine della Sagra dell’asparago di Santena, in agenda in città, dal 17 al 26 maggio 2024. La ditta appaltatrice ci ha comunicato che intende procedere celermente con i lavori durante tutti i mesi estivi. Qualora i lavori previsti dal quarto lotto non fossero ancora ultimanti per fine settembre 2024 è previsto uno stop al cantiere per consentire lo svolgimento della festa che la comunità riacese santenese ogni fine settembre tributa ai santi medici Cosma e Damiano. Subito dopo la festa il cantiere riaprirà in modo da terminare tutti i lavori nell’ottobre 2024».

Il vicesindaco Paolo Romano prosegue: «I lavori prevedono l’asfaltatura della parte della piazza che oggi ha il fondo in cotica erbosa. Al centro della piazza verrà delimitata, con cordolatura un’area che non sarà asfaltata. In questa area, una sorta di triangolo centrale, si prevede di realizzare una struttura per accogliere il mercato coperto. Quest’area centrale rientra però in un progetto presentato con il comune di Carmagnola come capofila, legato a Fondi Fesr, Fondo europeo di sviluppo regionale. Si tratta di lavori che saranno previsti nell’ambito di un quinto lotto». Il vicesindaco aggiunge questo: «Con il quarto lotto si procederà ad asfaltare gran parte della nuova piazza. Oltre all’asfalto saranno predisposti gli attacchi per i banchi del mercato e l’illuminazione pubblica. Verrà realizzato anche un nuovo ingresso nei pressi della rotonda che accoglie il palo con antenne e altri strumenti utili al Piano di protezione civile comunale. Sempre tra i lavori di queso quarto lotto è prevista la posa di siepi e piante». Paolo Romano, chiude così: «Alla luce di tutto questo ipotizziamo di poter programmare per l’autunno 2024 lo spostamento del mercato settimanale oggi accolto in piazza Aimerito».