Pane Nostro 2024. Hanno aderito le classi della primaria dell’Istituto comprensivo di Santena e la San Giuseppe

SANTENA – 5 maggio 2024 – Le classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Santena e la Scuola dell’infanzia, paritaria, San Giuseppe, hanno aderito all’iniziativa Pane Nostro 2024. Un progetto di Caritas Diocesana e dell’Ufficio Scuola Diocesano con il patrocinio del Comune di Torino e in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte Onlus e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino.

Pane Nostro intende sensibilizzare ed educare le nuove generazioni al gesto della condivisione. Pane Nostro è condivisione del cibo, grazie alla collaborazione dei-delle docenti e alla generosità delle famiglie di studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Torino e della provincia di Torino. Pane Nostro, sin dal 2019, ha promosso – nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, del territorio della Diocesi di Torino – una colletta alimentare destinata alle persone e famiglie in condizioni di povertà che vivono sul territorio degli istituti scolastici stessi e che sono seguite dai gruppi caritativi delle parrocchie. Nella diocesi di Torino sono già attive numerose iniziative che promuovono diritto al cibo attraverso servizi di solidarietà e lotta allo spreco alimentare, ma è importante che anche le generazioni più giovani vengano coinvolte, perché possano riconoscere il valore della condivisione e sperimentare fraternità e cittadinanza responsabile impegnandosi in prima persona.

Per quanto riguarda Santena, l’iniziativa Pane Nostro 2024 è in corso e ha avuto l’adesione delle classi della primaria dell’Istituto comprensivo di Santena e della Scuola dell’infanzia paritaria San Giuseppe. In città il progetto Pane Nostro 2024 è stato coordinato da Maurizio Rosolen, volontario della Caritas parrocchiale di Santena. Alle classi è stata affidata la raccolta di cibo a lunga conservazione. A breve saranno comunicati i dati della raccolta della colletta alimentare. Nelle prossime settimane la Caritas parrocchiale di Santena procederà alla distribuzione del cibo donato alle persone e alle famiglie in condizioni di povertà, residenti in città.

FONTI per saperne di più:

https://www.caritas.torino.it

https://www.caritas.torino.it/page.php?item=070309