CARMAGNOLA – 8 settembre 2026 – Si è conclusa con successo la 77esima edizione della Fiera nazionale del peperone di Carmagnola, promossa dal Comune di Carmagnola e organizzata da SGP Grandi Eventi.
Una kermesse che per dieci giorni ha animato la città con eventi, showcooking, degustazioni, incontri culturali e disfide gastronomiche per celebrare un prodotto agricolo d’eccellenza. Una partecipazione intensa e costante ha accompagnato l’intera manifestazione, con altissima affluenza nelle piazze e nelle diverse aree della Fiera e un forte coinvolgimento del pubblico nei numerosi appuntamenti in programma.
Una manifestazione che continua a valorizzare la cultura, la tradizione e l’innovazione agroalimentare, garantendo importanti ricadute economiche e di immagine per il territorio. Anche quest’anno ha riscosso successo Il Foro Festival, la rassegna di musica e spettacolo che si svolge in concomitanza alla Fiera che ha visto la partecipazione di grandi nomi dello spettacolo e della musica.
Ivana Gaveglio, sindaca di Carmagnola e presidente del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese, afferma: «Questa edizione ha per me un significato particolare, perché è l’ultima Fiera che vivo da sindaca dopo dieci anni nei quali, insieme alle amministrazioni che ho guidato, abbiamo portato avanti un percorso di crescita che ha cercato di legare sempre più strettamente gastronomia, agricoltura, commercio, storia, cultura e ambiente. La Fiera è cresciuta rafforzando la propria identità e aprendosi sempre di più al territorio, nella convinzione che il Peperone di Carmagnola e le nostre eccellenze possano essere valorizzati ancora meglio superando i confini comunali e costruendo collaborazioni e progetti condivisi. Chiudo quindi questa edizione con una soddisfazione e un’emozione particolari, ringraziando tutti coloro che in questi anni hanno contribuito, con il proprio lavoro e il proprio impegno, a rendere la Fiera un grande patrimonio della città e del territorio».
Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi, commenta così: «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Confermiamo 350.000 visitatori nonostante un ultimo weekend caratterizzato da temperature particolarmente elevate. La Fiera nazionale del peperone di Carmagnola si attesta tra gli appuntamenti enogastronomici più partecipati e amati d’Italia. Carmagnola è stata ancora una volta un palcoscenico nazionale. Grazie a 300 stand e alle aree espositive e di somministrazione, i visitatori hanno potuto vivere un’esperienza unica tra gusto, intrattenimento e cultura».
*
FOTOCRONACA
*
FONTE della notizia per testo e immagini: Luigi Piga, Ufficio stampa LP Press


























































