Santena, uffici al lavoro per il censimento del cemento

Santena 14 luglio 2012 – La prima campagna nazionale del Forum “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” è arrivata al quinto mese. E’ la proposta di un censimento capillare, in ogni Comune italiano, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti. Ad oggi, da tutta Italia,  le schede compilate restituite dai Comuni sono appena 41. Nelle prossime settimane gli uffici del comune di Santena dovrebbero completare la compilazione delle schede.

Un gruppo di oltre 150 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato una scheda di censimento da recapitare a tutti gli 8.101 Comuni italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi. E’ la precisa proposta di un metodo di pianificazione, che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta purtroppo accadendo, ovvero che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.

In tutta Italia sono sorti Comitati locali “Salviamo il Paesaggio” costituiti per rendere possibile la compilazione dei censimenti comunali e per ampliare l’informazione specifica nei confronti di tutti i cittadini italiani: una chiara dimostrazione di come la tutela del “Bene Comune” sia entrata a far parte delle priorità di tutta la cittadinanza italiana.

Arrivati al quinto mese della campagna, il coordinamento nazionale sta valutando di prorogare a ottobre 2012 la scadenza prevista per la trasmissione da parte dei Comuni delle schede di censimento compilate.  La richiesta di proroga è arrivata da molti comitati locali, per il fatto che la maggior parte delle amministrazioni non ha ancora attivato la raccolta dati necessaria e molte di esse hanno esplicitamente chiesto più tempo a disposizione.

Ad oggi, da tutta Italia,  le schede compilate restituite dai Comuni sono solo 41, a cui si aggiungono altre 13 schede molto parziali/insufficienti. Le risposte negative sono in totale 37. Per quanto riguarda la Regione Piemonte hanno restituito le schede compilate i comuni di: Casasco, Al – 127 abitanti; Castellazzo Bormida, Al – 4.697 abitanti; Suno, No – 2.837 abitanti; Pessinetto, To – 613 abitanti; Montalto Dora, To – 3.486 abitanti; Bussoleno, To – 6.499 abitanti.

A Santena la situazione è questa: gli uffici hanno quasi terminato la compilazione delle schede. Il Movimento 5 Stelle, che ha aderito al forum a livello torinese, ha sollecitato e seguito le fasi della compilazione. Nelle prossime settimane la compilazione delle schede dovrebbe essere ultimata e poi il tutto sarà inviato al Forum italiano del Movimenti per la terra e il paesaggio.

**

Info

www.salviamoilpaesaggio.it

**

Il volantino del censimento: salviamoilpaesaggio_volA4

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata