Santena, Sportello delle opportunità, Informalavoro

Santena – 2 gennaio 2015 – Da inizio novembre 2014 in città funziona uno Sportello delle opportunità, Informalavoro Santena. E’ attivo nei locali della biblioteca civica Enzo Marioni, in via Delleani 2.

Santena_Biblioteca_Civica«L’amministrazione comunale ha affidato lo Sportello delle opportunità Informalavoro Santena alla Cooperativa Mirafiori – spiega Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città –. Si tratta di uno sportello che l’amministrazione mette a disposizione dei cittadini per fornire loro un supporto nella ricerca di un’occupazione o di opportunità formative. Lo Sportello Informalavoro è in grado di fornire supporto nella compilazione e nell’aggiornamento del curriculum vitae. Lo sportello è dotato di computer e tablet, connessi alla rete internet. Navigando nella rete gli utenti che si rivolgono allo sportello possono ricercare opportunità di lavoro, inviare i curricula e iscriversi nei vari portali e banche dati. Allo sportello è presente un elenco dei siti internet con offerte lavorative. Tra questi lo sportello www.garanziagiovanipiemonte.it La Garanzia giovani Piemonte è un progetto rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio, affinché possano ricevere un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio».

«Presso lo Sportello delle opportunità – prosegue Roberto Ghio – è allestita una bacheca con le opportunità di lavoro in zona e non solo. Oggi la ricerca di lavoro si compie anche su internet: lo sportello è a disposizione di coloro che non sono dotati di un computer. Gli annunci possono anche essere inseriti nella bacheca, presente allo sportello, oppure postati con facebook». Roberto Ghio aggiunge: «Lo sportello Informalavoro Santena è in contatto con il Centro per l’impiego di Chieri che segnala bandi e altre opportunità. In queste prime settimane di apertura dello sportello, nei locali della biblioteca, sono arrivate 40 persone: si va dai diciottenni in cerca di prima occupazione, fino agli oltre cinquantenni che hanno perduto il lavoro. Arrivano allo sportello persone con contratti precari o lavori a chiamata in cerca di occupazioni migliori o più sicure. Lo sportello è frequentato anche da persone che, ormai da anni, sono fuori dal mondo del lavoro. In questi mesi lo sportello ha anche gestito le domande di coloro che hanno concorso al cantiere di lavoro che sarà avviato dal Comune in febbraio. E’ stata anche preparata una lettera per presentare lo Sportello Informalavoro alle imprese santenesi, invitandole a rivolgersi a esso per la ricerca di personale: una missiva che partirà a breve».

«Chi si rivolge a Informalavoro Santena deve essere consapevole che può trovare un ulteriore canale di ricerca o un valido aiuto nell’impostare la propria ricerca di lavoro – chiude il vicesindaco Roberto Ghio –. Ricercare lavoro al giorno d’oggi è molto diverso e più impegnativo rispetto a quanto avveniva in passato. Inoltrare il curriculum e poi aspettare ben poche volte porta frutto. Serve una forte capacità di adattamento, dinamicità e una grande elasticità mentale, così come vanno colte tutte le opportunità formative cui è possibile accedere».

Info
Sportello delle opportunità
Informalavoro Santena
via Delleani 2 – Santena
tel. 011-9493363

Posta elettronica: informalavoro.santena@gmail.com

Facebook: Sportello delle opportunità

Orario:
–mercoledì mattina, dalle ore 8.30 alle 12:30;
–venerdì pomeriggio, dalle ore 14 alle 18.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena