Santena, scuola dell’infanzia San Giuseppe, Open day

Santena – 17 gennaio 2015 – Open day: questa l’iniziativa organizzata stamattina dalla scuola dell’infanzia San Giuseppe.

Santena_MaternaSanGiusppe_2015gen17a

Santena_MaternaSanGiusppe_2015gen17cPer tutta la mattina la scuola dell’infanzia, sita in via Milite Ignoto 4, ha tenuto aperto i battenti. «Oggi abbiamo presentato la scuola ai genitori – spiega l’insegnante Lidia Pollone –. Una presentazione che si snodava nelle diverse aule della scuola. Nella prima aula i genitori hanno potuto assistere a un filmato che presentava le attività che i bambini svolgono: le lezioni, i diversi laboratori, le uscite ecc. Nella seconda aula c’era un laboratorio di pasta di sale, a disposizione dei bambini. In una terza classe c’era un laboratorio di pittura, dove i bambini avevano a disposizione le tempere per realizzare disegni che poi si sono portati a casa. La palestra era a disposizione per il gioco libero, sempre con l’assistenza di un’insegnate. Infine, nell’aula mensa, i bambini venivano accolti con tartine, dolci».

Don Nino Olivero, parroco e presidente della scuola dell’infanzia, spiega: «Intanto che i bambini erano impegnati con queste attività i genitori sono stati accompagnati a visitare la struttura. Per tutta la mattinata sono arrivati un buon numero di genitori. L’iniziativa Open day è andata bene; molte famiglie hanno colto questa occasione per fare conoscenza con la scuola dell’infanzia. In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico abbiamo voluta dare la possibilità alle famiglie di indirizzare la loro scelta. Tutto questo senza essere in contrapposizione con nessun altra scuola, ma semplicemente per fare vedere quello che si offre. La scuola dell’infanzia San Giuseppe conta sei sezioni, contraddistinte da sei colori – giallo, arancione, turchese, verde, rosso e lilla. In tutto accoglie 150 bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. In base alla convenzione con il Comune nell’anno scolastico 2015-2016 la nostra materna potrà accogliere un massimo di 28 nuovi bambini residenti in Santena e fino a un massimo di 30 non residenti a Santena».

Santena_MaternaSanGiusppe_2015gen17lPer l’anno scolastico 2015-2016 le domande di iscrizione si ricevono dal 19 gennaio al 13 febbraio 2015. Al momento dell’iscrizione le famiglie versano una quota annua di euro 45, comprensiva di una quota assicurativa stipulata con la Cattolica Assicurazioni. Per l’anno scolastico 2015-2016, tenendo conto della Convenzione stipulata con il Comune di Santena e sulla base delle previsioni delle contribuzioni del Miur e della Regione Piemonte, la retta ordinaria è fissata in 550 euro annui, pari a euro 55 mensili. La retta può essere ridotta a 450, 300 o 100 euro l’anno a seconda dell’indice Isee. Alle famiglie, per il materiale didattico, è richiesto un versamento di euro 30 per i bambini di tre anni e di euro 40 per i bambini di 4 e 5 anni. Infine, il costo del buono pasto è di euro 4,95, con una riduzione a euro 3,70 per il secondo figlio. Per la psicomotricità la quota annua è di euro 55. Infine, per il corso di inglese, facoltativo, rivolto ai bambini di 5 anni, la quota annuale è di 58 euro. La tariffa mensile del servizio pre e post scuola è di euro 25; il solo servizio pre scuola costa euro 10 ogni mese.

Don Nino Olivero aggiunge: «Se pur con qualche taglio la scuola è sostenuta dall’amministrazione comunale attraverso una convenzione. Nell’anno scolastico 2013-2014, se pur con qualche difficoltà, siamo riusciti a chiudere i conti in pareggio. Devo dire che il pareggio si è raggiunto grazie anche alle offerte arrivati da privati. Come presidente della scuola rivolgo un grazie alle famiglie che credono nell’offerta educativa della nostra scuola dell’infanzia. Un ringraziamento va ai privati che ogni anno ci sostengono. Naturalmente rinvolgo un grazie anche all’amministrazione comunale che ci sostiene attraverso lo strumento della convenzione».

La prossima giornata Open day della scuola dell’infanzia San Giuseppe è in programma la mattina del 7 febbraio 2015, sempre dalle ore 9 alle 12.

Info
Scuola materna San Giuseppe
via Milite Ignoto 4 – Santena
tel. 011-9492740
mail: scuola.sangiuseppe@parrocchiasantena.it
sito www.parrocchiasantena.it

**

Santena_MaternaSanGiusppe_2015gen17d

Santena_MaternaSanGiusppe_2015gen17i

Santena_MaternaSanGiusppe_2015gen17e

Santena_MaternaSanGiusppe_2015gen17h

Santena_MaternaSanGiusppe_2015gen17f

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena