Santena e Dintorni, riassunto della settimana dal 17 al 23 gennaio 2016

Santena – 23 gennaio 2016 – “Santena e Dintorni”: questa è la rubrica settimanale che, da oggi, Gino Anchisi propone ai lettori del blog.

 Santenaedintorni

1) Maltempo. Di sorella Pioggia e di sorella Neve non ci sono notizie. Su Santena e sulle Terre del Pianalto, dove crescono il Re asparago e gli ortaggi che nutrono Torino, persiste il brutto tempo: infatti tutti i giorni è sereno. Per fortuna in attesa della Merla fa freddo, il che fa un bene alla terra e alle attività agricole.

2) Giochi letali. Dopo la pubblicazione sul nostro blog, dei dati sulle somme bruciate nei videogiochi e Vlt e dell’intervista al sindaco Baldi, Santena è finita sulle televisioni e sui giornali locali e nazionali, non solo per l’usura o per Camillo Cavour. La somma delle giocate, comprese perdite e vincite, impressiona. Si supera il milione al mese. Attenzione però alle semplificazioni. Il pro-capite di Santena è decisamente superiore a quello di Villastellone, il che fa dire agli esperti che probabilmente ci sono giocatori che vengono da altri comuni a scommettere, in particolare nelle sale appositamente attrezzate. La somma comunque si riferisce a giochi legali che fruttano entrate allo Stato.

3) W i Viceparroci. Santena si rivela terra di Pastori e di Principi della Chiesa. Un passaggio da queste parti, sembra porti bene alla carriera. Don Marco Brunetti diventa Vescovo di Alba, subentrando a don Mino Lanzetti. Ai due si aggiungono gli attuali Arcivescovi di Vercelli, Marco Arnolfo e di Torino, Cesare Nosiglia. C’è chi sostiene che il merito va ai Parroci che si sono susseguiti; chi all’ambiente complesso in cui devono operare i giovani sacerdoti; chi alla presenza di Camillo Cavour e al forte impatto formativo del principio “Libera Chiesa in libero Stato”. Una cosa è certa, il periodo di permanenza non conta, vale il transito per questo sito, a cavallo tra campagna e città, tra passato, presente e futuro.

4) Cari rifiuti. Dal Corriere di Chieri in edicola, si segnala l’articolo di Federico Feyles, sul funzionamento del Consorzio Comunale dei Rifiuti. Riprendendo un tema da noi trattato nei mesi passati, Feyles pone il problema del governo del ciclo integrato dei rifiuti e della gestione delle attività svolte per conto e in collaborazione con i Comuni, per segnalarne le disfunzioni amministrative e finanziarie.

5) Auguri. Considerati l’andamento dei costi, la crescita della domanda di servizi e di sussidi da parte dei cittadini e l’insufficienza delle risorse rese disponibili da parte dei Comuni, la riconferma di Gianni Ghio, alla presidenza del Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese, non è da sottovalutare. La dimensione sovra comunale degli interessi delle persone è fattore importante dello sviluppo sociale della comunità della Zona Omogenea del Chierese e del Carmagnolese della Città Metropolitana di Torino.

6) Soldi Oratori. Il Corriere di Chieri dà ampio rilievo alla protesta di alcuni Parroci dell’Unità Pastorale 59 sui tagli dei trasferimenti regionali destinati agli Oratori. La faccenda mette in risalto l’individuazione del livello più appropriato di esercizio di una competenza. La cancellazione della somma pone il problema del rapporto adeguato tra la comunità locale (il Comune) e le strutture locali della Chiesa (la Parrocchia) in termini di soldi da trasferire per i servizi resi da ciascun Oratorio.

7) Nuovo Ospedale. Dopo Santena, Cambiano, Villastellone anche Trofarello, questa settimana, si aggiunge alla lista dei candidati. Altri Comuni per ora aspettano che i contendenti aprano spiragli di iniziativa. Molti osservano, chissà perché, con cautela Moncalieri.

Gino Anchisi 
da Santena, la Città di Camillo Cavour, 23 gennaio 2016

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena