Villastellone, il navigatore cimiteriale trova il defunto che si cerca, direttamente sullo smart phone

VILLASTELLONE  – 7 marzo 2019 – «Dopo due anni di preparazione è in rete e disponibile su tutti gli smart phone una nuova app – smarttombal –che ti dice se e dove è seppellito il defunto che cerchi nel cimitero di Villastellone». La notizia arriva da Davide Nicco, sindaco di Villastellone.

Cimitero di Villastellone, ingresso, 7 marzo 2019

Davide Nicco, spiega: «Il meccanismo è semplicissimo: entrati nell’app “smarttombal” –  per scaricarla basta andare in google store o cercare “smarttombal app” su google -, si digita il nome del defunto. Il programma in qualche secondo risponde confermando se è seppellito nel cimitero di Villastellone, fornendo la data di nascita e di morte, e in quale tomba è seppellito, ed addirittura a quale piano, evidenziando la posizione su una mappa. E’ un servizio utile non solo ai villastellonesi che vogliono sapere dove è seppellito un loro caro, ma anche ai non villastellonesi che vogliano recarsi in visita ad un loro amico defunto e non sanno esattamente la collocazione della sua tomba. Inoltre sarà utile anche per le pratiche ed i controlli dell’ufficio cimiteriale comunale, che ha ora una mappa informatizzata di tutte le tombe e i defunti presenti nel cimitero, la cui banca dati verrà aggiornata in tempo reale in quanto collegata alle pratiche di sepoltura, estumulazioni e trasferimenti dello stesso ufficio».

Dopo avere fornito la notizia il sindaco Davide Nicco commenta: «Questo servizio è possibile grazie a una meticolosa opera di ricostruzione delle tombe di due “illustri” volontari, Giovanni Pollone e Andreina Crivello, rispettivamente ex sindaco ed ex assessore del paese che, in molti mesi di lavoro, hanno inventariato tutte le tombe e tutti i defunti, oltre 3.200 soggetti. L’assessore Simona D’Ambrosio, con il funzionario Fabio Lanzetti, hanno poi curato la parte informatica e grafica e la pubblicazione dei dati in forma digitale, tramite sulla app. A loro va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto». Davide Nicco chiude così: «Anche i servizi cimiteriali si modernizzano, e Villastellone è decisamente all’avanguardia anche in questo settore».

**
www.rossosantena.it