Santena, manutenzione sponde Banna

Santena – 2 gennaio 2016 – La città ha affidato la manutenzione delle sponde del Banna, dal ponte della circonvallazione fino al ponte ferroviario, all’impresa Godino Scavi, di Bricherasio.

Santena_Banna_novembre2015Nella determinazione, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, si fa presente che la Giunta comunale, nel gennaio 2015, ha approvato un progetto di “Manutenzione straordinaria delle sponde del torrente Banna”, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, a firma dell’architetto Maria Leonilde Saliani. Sempre la determina ricorda che la Giunta comunale, nel febbraio 2015, ha approvata la bozza di rinnovo della convenzione Aipo, Agenzia Interregionale per il fiume Po, per la “Realizzazione di argini torrente Banna nel concentrico di Santena, in destra idrografica, dal ponte di Via Cavour, nel tratto compreso tra vicolo Banna e il depuratore”.

La convenzione, tra le altre cose, stabilisce che “L’Aipo e il Comune di Santena convengono di cooperare per la progettazione e la realizzazione dei lavori suddivisi in due lotti: I° lotto – Ripristino dell’officiosità idraulica della sezione d’alveo del Torrente Banna mediante manutenzione della vegetazione ripariale e sistemazione delle sponde tra il ponte stradale di via Cavour ed il ponte ferroviario” e “II lotto – Progettazione e realizzazione delle opere di difesa idraulica previste dal Pai per la difesa del concentrico del Comune di Santena dal Torrente Banna”. Con la Convenzione è stato rimodulato l’importo del finanziamento, rideterminato in euro 786.503,50, quale risultato della differenza tra l’importo originario di euro 1.600.000 e le somme già erogate da Aipo al Comune di Santena nell’ambito della Convenzione e quelle accantonate da Aipo per i lavori di somma urgenza.

Per quanto riguarda il primo lotto, i lavori sono stati affidati con la determina alla ditta Godino Scavi, di Bricherasio, con un ribasso del 23,821per cento sull’importo lavori posto a base di gara, per un importo totale di euro 35.000. I lavori, che riguardano la sponda sinistra del torrente, in gran parte sono stati eseguiti nella stagione autunno invernale e andranno ultimati prima della stagione primaverile, ove si registrano le maggiori piogge.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 408, del 9 dicembre 2015, con oggetto “Manutenzione straordinaria sponde torrente Banna dal ponte della circonvallazione al ponte ferroviario – approvazione verbale di gara e aggiudicazione lavori all’Impresa Godino Scavi srl.

**

Scarica la determinazione: Santena2015 DRSTT408

Santena_Banna_dicembre2015

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena