SANTENA – 16 febbraio 2009 – Sabato 21 febbraio è in programma il carnevale cittadino. La sfilata con i carri parte alle 14,30, dal piazzale antistante la casa di riposo Forchino. La sera, in oratorio, è organizzata una festa in maschera.
La sfilata con la banda musicale cittadina, le asparagette, i personaggi storici – la bela sparsera e il ciatarin – seguiti dai carri organizzati delle scuole materne cittadine, dell’oratorio, degli alpini e di alcune borgate, percorreranno via Trieste, via Principe Amedeo, via Cavour, e via Trinità per giungere sino in piazza Carducci. Il corteo prenderà la via del ritorno ripercorrendo via Trinità, via Cavour, via Sambuy, via Amateis, via Torino e via Tana per concludere il tragitto in piazza Forchino. Ad attenderli le panzanelle degli alpini che, come ogni anno, ristoreranno i presenti. Il carnevale cittadino si conclude con la serata in maschera, organizzata nella palestra dell’oratorio.
Il carnevale santenese è organizzato dalla parrocchia e dalla Pro loco, con la collaborazione dell’amministrazione comunale che, con una delibera di giunta ha stanziato un contributo di euro 2.000 finalizzato alla compartecipazione delle spese per la realizzazione dei carri.