Santena, stressatissimi e senza progetto

SANTENA – 11 maggio 2010 – Di seguito, si riporta un pezzo pubblicato ieri dal quotidiano l’Unità che, con poche modifiche, sembra fatto apposta per la situazione che sta vivendo la nostra città.

L'unità

L’opposizione non ha potuto costruire un progetto politico. Non ne ha avuto il tempo. Ha vissuto gli ultimi anni in un costante e ansimante stato di allerta: il tramonto imminente dell’era nicotriana.

Il fatto è che siamo condizionati dai giornali che ci piace leggere, che ci ripetono ossessivamente da molti anni che tutti gli accadimenti politici sono la prova evidente che Benny Nicotra è finito, che mancano poche ore alla sua uscita di scena. Sono anni, quindi, che ci alziamo la mattina convinti che sia il giorno buono. Anche perché succedono scandali, incidenti politici, spaccature

interne, e i giornali che ci piace leggere dicono che sono una definitiva dimostrazione che se non oggi, domani, o al massimo dopodomani, finirà quest’era tragica per Santena. I partiti di opposizione si chiedono l’un l’altro se sono pronti alle elezioni, e si dicono che bisogna tenersi prontissimi.

Tutti noi antinicotriani ci ripetiamo, come se dovessero interrogarci, tutti  i motivi per cui è evidente che, se non oggi, domani, al massimo dopodomani, l’era nicotriana tramonterà per sempre.

Quindi, tutti noi, giornalisti, politici, militanti e semplici elettori, ci diciamo che adesso non possiamo costruire nulla, siamo in stato di allerta, dobbiamo pensare a vincere e dopo penseremo a cosa fare; anche perché non si può riflettere e costruire in questo stato di ansia, di attesa di eventi ormai imminenti.

Il risultato è che finora non è successo niente, ma noi siamo stressatissimi e senza un progetto politico.

**

Nota per i gentili lettori: questo pezzo è stato pubblicato ieri dal quotidiano l’Unità, a pagina 3. Si tratta della rubrica “Terapia”, firmata dal giornalista Francesco Piccolo. Il collega ci scuserà, se qua e là, abbiamo modificato sette paroline per meglio adattarlo alla situazione locale.

Di seguito tutte le modifiche fatte, che nel pezzo sopra sono segnate in neretto. Al posto de “La sinistra” noi abbiamo scritto “L’opposizione”. La parola “berlusconiana” è diventata “nicotriana”. “Berlusconi” è stato trasformato in “Benny Nicotra”. Invece di “del Paese” abbiamo riportato “per Santena”. La parola “Sinistra” è diventata “opposizioni”. La parola “antiberlusconiani” è diventata “antinicotriani”. Invece di “Berlusconiana” abbiamo tradotto “nicotriana”. Tutto qui. Il resto, purtroppo per noi, fila tutto.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA