Santena, progetto di completamento per il cantiere di lavoro 2011 rivolto a 10 disoccupati

Santena – 15 luglio  2012 – La Giunta comunale ha approvato un progetto d completamento delle attività per i cantieri di lavoro per dieci disoccupati, anno 2011.

In Giunta Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali ha spiegato: «Il Comune di Santena, fin dal 2006, attiva ogni anno cantieri di lavoro per disoccupati, progetto che si prefigge di offrire ai partecipanti, tramite una esperienza qualificante, maggiori strumenti per collocarsi nel mercato del lavoro e di sostenere il reddito di soggetti con difficoltà economiche derivanti da lunghi periodi di disoccupazione o inoccupazione».

Il vicesindaco ha spiegato: «Il cantiere per disoccupati anno 2011, avviato il 15 novembre 2011 si è concluso il 30 giugno 2012, ma si rende necessario prevedere un congruo numero di giornate lavorative per completare le attività previste nel settore di attività: sistemazione e manutenzione aree verdi e immobili comunali del cantiere ordinario e contemporaneamente assicurare una continuità di reddito a soggetti con gravi problematiche di carattere socio-economico, sprovvisti di reddito in un periodo di grave crisi economica»

«Considerato che le attività da svolgere sono la naturale continuazione del cantiere appena concluso – ha precisato Roberto Ghio – si ritiene possibile ed opportuno avvalersi delle competenze acquisite dai cantieristi inseriti nel cantiere ordinario. Il progetto di completamento delle attività iniziate nel corso del 2011, prevede quindi il coinvolgimento di tutti i dieci cantieristi per sessanta (60) giornate lavorative da concludersi entro il 14 novembre 2012 e sarà totalmente finanziato con oneri a carico del Comune di Santena».

La giunta comunale ha approvato progetto di completamento delle attività di cantiere rivolto ai lavoratori disoccupati e chiederà alla Provincia di Torino,  Direzione Lavoro, l’autorizzazione all’avvio del cantiere completamente autofinanziato dal Comune di Santena, a partire dal 16 luglio 2012. La spesa relativa all’avvio del cantiere di lavoro ammonta a euro 33.292.

Nel progetto allegato alla delibera, la referente Ornella Bergoglio, sintetizza così la situazione del mercato del lavoro locale: «Nel periodo 2009-2011, per far fronte alla grave crisi economica e occupazionale che sta attraversando il nostro territorio, il Comune di Chieri, in qualità di ente capofila, unitamente ai seguenti Comuni del Centro per l’Impiego di Chieri: Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Isolabella, Marentino, Montaldo Torinese, Pavarolo, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri e Santena, in riferimento agli indirizzi espressi dalla Provincia di Torino, ha predisposto il progetto “Patto per il lavoro contro la crisi. L’impegno dei Comuni del bacino Chierese”. Tale progetto, finanziato dalla Provincia di Torino, ha previsto: azioni di ri-orientamento-formative e di sostegno al reddito, per fornire a coloro che hanno perso il proprio posto di lavoro a causa della crisi il miglior sostegno, al fine del reperimento di una soluzione lavorativa; azioni sistema, che si concretizzano nell’istituzione di uno “Sportello delle opportunità”, quale punto informativo rivolto a tutti i cittadini in situazione di disagio economico ed occupazionale, affinché gli stessi possano usufruire tempestivamente e con le corrette modalità di tutte le opportunità offerte dalle istituzioni presenti sul territorio, anche inerenti le misure di sostegno nazionali fornite dal Governo. I Comuni dell’area del Chierese hanno convenuto sull’opportunità di realizzare anche per il corrente anno tale intervento; i cantieri di lavoro si inseriscono con un ruolo fondamentale nelle politiche di inserimento lavorativo, contrasto alla crisi occupazionale e sostegno al reddito delle fasce più deboli. Il Comune di Santena è alla settima esperienza consecutiva di  organizzazione dei cantieri di lavoro per disoccupati».

**

Fonte: verbale di deliberazione delle Giunta comunale, numero 96, del 6 luglio 2012, avente a oggetto: “Cantieri di lavoro per disoccupati – anno 2011. Approvazione progetto di completamento attività”.

**

La delibera: SantenaGm96_2012

Il progetto: progettocantierilavoro2011

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata