Santena, corso di nuoto in orario extrascolastico

Santena – 5 febbraio 2013 – La giunta comunale ha approvato il progetto “Corso di nuoto per i ragazzi della scuola primaria e secondaria in orario extrascolastico».

Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, ha spiegato: «Il servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013 è stato affidato alla società Compass Group Italia spa, con sede in via degli Olivetani 4, Milano. L’offerta tecnica presentata dalla società aggiudicataria ha previsto la realizzazione e il finanziamento annuale con oneri a carico della società appaltatrice di progetti ed iniziative sul tema dell’educazione alimentare per sensibilizzare i ragazzi sulla necessità di una corretta e sana alimentazione. Per il corrente anno scolastico l’assessorato ha ritenuto opportuno completare il percorso di educazione alimentare degli studenti, avviato in questi anni, con la pratica di una attività sportiva. La scelta dell’assessorato è ricaduta sul finanziamento del corso di nuoto sia per la valenza sotto il profilo della salute di tale tipologia di sport, sia per il buon esito, in termini di partecipazione, del corso avviato nel mese di settembre 2012».

Cetty Siciliano
Cetty Siciliano

L’assessore ha aggiunto: «In data 24 gennaio 2013, nel corso di un incontro il responsabile dei centri cottura della Società Compass-Gruop Spa ha dichiarato la disponibilità della società aggiudicataria a finanziare il corso di nuoto per un costo complessivo massimo di euro 6.000. Tale importo è immutato rispetto al valore economico delle proposte formative, presentate in sede di gara, migliorative del servizio. La società Compass-Group emetterà una nota di credito di euro 6.000 e l’Amministrazione con tale credito pagherà le fatture relativa all’organizzazione – spese di piscina, trasporto, educatore – del corso di nuoto e le fatture relative ad altri eventuali progetti relativi alla tematica dell’educazione alimentare. Il corso di nuoto verrà svolto presso la piscina di Carmagnola, nel mese di febbraio, per 16 lezioni, tutti i mercoledì. L’iniziativa coinvolgerà circa trentacinque di bambini della scuola primaria e/o secondaria. I partecipanti saranno individuati utilizzando la graduatoria approvata nel mese di settembre 2012. Il trasporto verrà effettuato dalla ditta Menini Viaggi srl e l’attività educativa dalla Cooperativa Croma Onlus srl. I partecipanti al corso comparteciperanno al costo dell’iniziativa con una spesa di euro 88 comprensivo del costo della tessera associativa.

La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione del progetto “Corso di nuoto per i ragazzi della scuola primaria e secondaria in orario extrascolastico”. L’assessore Cetty Siciliano, spiega: «Il 29 e 30 gennaio scorso, dopo quattro mesi, si sono conclusi i corsi di nuoto per i bambini  e ragazzi delle scuole elementari e medie, organizzati dal Comune di Santena in collaborazione con la piscina Rari Nantes di Carmagnola. Nel mese di settembre 2012, all’atto dell’iscrizione, le richieste di partecipazione erano state talmente numerose che, rapidamente, si era  raggiunto il previsto numero massimo di iscritti. I genitori dei bambini esclusi avevano comunque lasciato i loro riferimenti presso gli uffici comunali, nella speranza di poter beneficiare del corso, qualora fosse stata successivamente riproposta l’iniziativa. Per il 2013 l’Amministrazione,  sia per il buon esito in termini di partecipazione e di gradimento, sia per la valenza sotto il profilo della salute di tale tipologia di sport, ha deciso di ripetere la proposta. Pertanto da mercoledì 7 febbraio, per 16 lezioni, riprenderà il corso di nuoto».

Cetty Siciliano aggiunge: «Anche in questo caso l’Amministrazione si farà carico del costo del trasporto, che verrà effettuato tramite la ditta Menini, e del servizio di  accompagnamento, fornito dalla cooperativa Croma. Le famiglie dovranno sostenere unicamente le spese del corso, al  prezzo agevolato di euro 88. Il pullman, con i 35 nuovi iscritti a bordo, partirà dalla piazza Martiri della Libertà tutti i mercoledì  alle ore 16,45.  In generale crediamo che la risposta assolutamente  positiva rispetto a questa iniziativa sia  riconducibile proprio all’obiettivo principale del progetto: consentire la pratica di questo sport a quei bambini e ragazzi che non possono contare sul trasporto dei familiari e  sollevare le famiglie dall’impegno di accompagnare i propri figli in piscina. Nel contempo, per i partecipanti, si è creata l’opportunità di vivere la formativa esperienza di un corso che, stimolando in ciascun bambino le doti di autonomia e indipendenza, ha anche consentito, a partire dalla divertente esperienza del pullman,  di condividere con i propri compagni spensierati momenti e di tessere nuove amicizie. I genitori hanno anche apprezzato le capacità di insegnamento degli  istruttori della Federazione Italiana, sotto la cui guida i più piccoli hanno imparato a nuotare e i più grandi hanno migliorato e perfezionato le proprie capacità, mentre l’accompagnatrice Alessia vigilava in tutti i restanti momenti del corso.  Siamo soddisfatti di aver reso un buon servizio alle famiglie e ai  giovani nuotatori della nostra città».

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 20, del 1° febbraio 2013, avente a oggetto “Approvazione progetto ‘Corso di nuoto per i ragazzi della scuola primaria e secondaria in orario extrascolastico’”.

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM20

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio