Santena, personale della cooperativa La cometa di San Lorenzo continua ad affiancare i cantonieri

Santena – 13 ottobre 2014 – Personale della cooperativa sociale La cometa di San Lorenzo continuerà ad affiancare i cantonieri per i servizi manutentivi e di assistenza viabilità.

LaCometadiSanLorenzoNella determinazione, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, si premette che “per il numero ridotto dei cantonieri comunali addetti ai servizi manutentivi e di assistenza viabilità, si rende necessario affiancare al personale di ruolo ed alla Polizia municipale una ditta in grado di supportare in alcune mansioni: varie attività manutentive sul territorio comunale ed immobili pubblici; modifica della viabilità durante le manifestazioni all’aperto, spostamento transenne stradali, spostamento e/o copertura della segnaletica verticale, trasporto materiale vario dalle piazze e dalle vie oggetto di festeggiamenti; assistenza per chiusura traffico veicolare in occasione di imprevisti e sinistri stradali”.

Nel documento si ricorda che con una deliberazione del consiglio comunale, del dicembre 2002, è stata approvata la bozza di convenzione con la cooperativa sociale La cometa di San Lorenzo, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro. La Cooperativa “La Cometa di San Lorenzo” ha sempre mostrato disponibilità e collaborazione per il buon esito del progetto. Il costo del personale utilizzato per tale servizio utilizza come parametro il tariffario regionale che è notevolmente inferiore alle tariffe orarie praticate da qualsiasi altro privato potenzialmente affidatario del servizio, ovvero dal Comune, qualora decidesse di gestire in forma diretta il servizio. Nella determinazione si precisa che, per “dare continuità al progetto è necessario confermare la gestione del servizio in capo alla medesima Cooperativa e anzi, in prospettiva, è opportuno individuare ulteriori attività al fine di incrementare il servizio di accompagnamento al lavoro.

Con la determinazione si affida alla cooperativa sociale “La cometa di San Lorenzo”, con sede in Poirino, via Marocchi 49, i servizi d’assistenza ai cantonieri, tramite due tirocinanti, inseriti nel progetto formativo della Provincia di Torino, per le lavorazioni e manutenzioni presso edifici, giardini, strade e piazze comunali per un periodo di tre mesi. L’importo trimestrale per entrambi gli operatori, complessivo di retribuzione, assicurazioni, visite mediche, contabilità e formazione è di euro 4.746.

**

Fonte: città di Santena, Determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 381, del 1° ottobre 2014, con oggetto “Affidamento servizi alla cooperativa sociale La Cometa di San Lorenzo, tramite personale del Progetto tirocini lavorativi, integrazione impegno di spesa per 2014”.

**
Scarica la determinazione: Santena2014 drstt381

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena