Santena, Nuovo centro ricerche Petronas, l’intervento di Ugo Baldi

Santena – 31 gennaio 2016 – Giovedì 28 gennaio si è svolta la cerimonia per la posa della prima pietra del nuovo Centro ricerche Petronas. Di seguito, l’intervento del sindaco di Santena Ugo Baldi, durante la conferenza stampa.

Petronas_2016gen28_Baldi

Petronas_2016gen28_Baldi_2Il sindaco di Santena Ugo Baldi ha iniziato così il suo indirizzo di saluto: «Buongiorno a tutti. Un caloroso ringraziamento a mister Amir che è il nostro ospite principale, naturalmente all’Ad e al sindaco della città metropolitana Fassino, come a tutti i partecipanti. Ringrazio in particolare il signor Amir per le parole da cui emerge che le grandi imprese si compiono per le persone e che senza le persone e la loro valorizzazione non si arriva da nessuna parte. Questo è il messaggio, estremamente positivo che lei ha dato».

«Il mio intervento è un po’ strano – ha aggiunto Ugo Baldi – perché ragionando su questa giornata e sul ruolo che ha avuto la nostra città in questo percorso mi vengono in mente delle considerazioni. Ci sono amicizie e amori che nascono tra le persone che non si conoscono oppure tra gruppi di persone che scoprono affinità tra di loro. Così come ci sono amori che nascono a prima vista e colpi di fulmine tra un uomo e una donna. Ma sembra strano, a volte sembra strano, che possa nascere un amore tra una azienda che nasce o che cresce e la città che la ospita. Ecco. Questo è accaduto tra la mia città, Santena, e questa azienda: la Petronas. Un amore a prima vista tra un’azienda che già esisteva, sia pure sul territorio di un Comune vicino, il comune di Villastellone, occupando, tra gli altri, molti santenesi, e che un giorno ha deciso, in un momento socio-economico difficilissimo, di crescere, di svilupparsi e di riorganizzarsi. Ha deciso di puntare sulla ricerca ad alto livello, ha deciso di investire su questa scelta, in un momento in cui gran parte delle aziende disinvestono».

«Ecco il motivo di una simpatia reciproca, iniziata quattro anni fa, e che, dopo molte difficoltà, dopo molti passi in avanti e qualche passo indietro, ci ha portato oggi qui a posare questa prima pietra di questo Centro Ricerche – ha aggiunto Ugo Baldi –. La città di Santena ha fatto tutto quanto gli era legittimamente possibile per agevolare questo nuovo insediamento e oggi è realmente orgogliosa di essere qui, per continuare insieme questo cammino. Un insediamento che rappresenta un valore aggiunto al nostro territorio e, in particolare, ai Comuni di Santena e di Villastellone. Rappresenta una ricchezza in termini commerciali, scientifici, industriali e anche occupazionali».

Il sindaco di Santena ha proseguito così: «In un momento appunto in cui molte aziende sono costrette alla chiusura, questa azienda, la Petronas, porta una grande speranza. Porta una reale ventata di ottimismo, che solo un grande Gruppo come Petronas poteva avere la forza e la capacità di rendere concreto. E di questo non posso non ringraziare la proprietà malese che ha creduto in questo progetto, che ha creduto nelle potenzialità di questa nostra nazione e di questi territori, che ha creduto e investito negli uomini della propria azienda. Il mio augurio, il nostro augurio, è quindi quello di continuare su questo percorso di sviluppo industriale e di innovazione, pensando già domani alla posa di una nuova prima pietra. Le nostre Amministrazioni comunali faranno, come ha detto anche il sindaco Nicco e Fassino, tutto il possibile per affiancarvi e per essere all’altezza del vostro prestigioso marchio. Camminando a fianco e crescendo insieme. Buon lavoro e buona fortuna».

Audio dell’intervento del sindaco di Santena Ugo Baldi:

*

Petronas_2016gen28_Baldi_1

Petronas_2016gen28_Baldi_4

Petronas_2016gen28_Baldi_3

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena