Santena, il consiglio approva il Dup, documento unico di programmazione 2017-2019

Santena – 2 agosto 2016 – Il consiglio comunale nella seduta del 28 luglio scorso ha approvato il Dup, documento unico di programmazione 2017-2019.

Santena_CC2016lug28

Dinamaria Ollino
Dinamaria Ollino

Dinamaria Ollino, assessora alle Politiche finanziarie e programmazione, in consiglio comunale ha detto: «Di recente, nel consiglio comunale dello scorso maggio, abbiamo approvato il bilancio di previsione 2016 e una nota di aggiornamento al Dup 2016-2018. Ora la Giunta presenta al consiglio il Dup per il triennio a venire. Dal 2017 al 2019. Si tratta di un adempimento di legge la cui presentazione va effettuata entro il 31 luglio. Certo non è facile presentare ora un documento di programmazione quando molti elementi non sono ancora noti. Abbiamo fatto alcuni correttivi rispetto al Dup precedente in merito a dati statistici a livello generale. In attesa dei correttivi abbiamo mantenuto i dati del precedente Dup: gli aggiornamenti li faremo in sede di nota di aggiornamento. Per cui proponiamo al consiglio comunale l’approvazione del Dup redatto in base ai dati disponibili».

In apertura di discussione il sindaco e alcuni assessori della giunta Baldi hanno presentato una serie di lavori già avviati o di imminente avvio e da terminare prima di fine mandato; di questo il blog darà conto con un post a parte.

Daniele Franco
Daniele Franco

Daniele Franco, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, ha detto: «E’ passato solamente poco più di un mese dall’approvazione del bilancio di previsione e del Dup: a così poca distanza non ha molto senso portare all’approvazione un documento che non si discosta molto dal precedente. In sede di approvazione di bilancio avevamo contestato une serie di dati relativi alle condizioni esterne rispetto al nostro Comune, con analisi regionali, nazionali e financo mondiali.  Anche sui dati Istat come abbiamo fatto in sede di approvazione del bilancio preventivo 2016 ci sarebbe molto da dire: ognuno tira l’acqua al suo mulino. Noi confermiamo tutte le nostre perplessità rispetto a una crescita che noi non vediamo».

Giovanni Giacone
Giovanni Giacone

Giovanni Giacone, consigliere di Noi X Santena, ha detto: «Come minoranza facciamo la nostra parte riportando critiche all’operato della maggioranza. E’ il nostro ruolo: intendiamo fare da sprone  alla squadra del sindaco affinché vada avanti a amministrare e lo faccia bene. Così facendo diamo il nostro contributo affinché l’amministrazione sia virtuosa. Spesso i programmi preparati dalle varie liste contengono anche promesse non realizzabili. Questa amministrazione, è innegabile, di cose ne ha fatte, anche se non tutte sono state realizzate nel migliore dei modi. Da qui al termine del mandato avete in agenda di realizzare molte cose: mi auguro riusciate, altrimenti per voi sarebbe una sorta di fallimento. Questa amministrazione va anche dicendo che ha fatto tutto bene: mi permetto di dissentire. Faccio un esempio: i lavori di illuminazione della piazza Martiri della Libertà sono stati rifatti due volte, ma non mi sembra si sia ottenuto un gran risultato. La piazza centrale oggi è buia e triste».

Cristian Barbini
Cristian Barbini

Cristian Barbini, consigliere di Santena futura, ha detto: «Sinceramente mi auguro che i lavori annunciati dal sindaco da qui a fine mandato vengano poi realmente terminati. In gran parte sono progetti buoni per la città».

L’assessora Dinamaria Ollino ha ricordato  che il Dup è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative. Il Dup costituisce, inoltre, nel rispetto del principio di coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Il Dup si compone di due sezioni: la sezione strategica   e la sezione operativa: la prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione. Il consiglio ha quindi votato lo schema di Documento unico di programmazione 2017-2019, approvato dalla Giunta comunale con deliberazione numero 81 del 15 luglio 2016 e predisposto sulla base delle informazioni fornite dai vari settori comunali, in relazione alle linee programmatiche di mandato ed agli indirizzi programmatori vigenti forniti dall’amministrazione comunale. Il Dup 2017-2019 è stato approvato con i voti dei 10 consiglieri comunali presenti in aula di Essere Santena. Cristian Barbini di Santena futura si è astenuto. Hanno votato contro i due consiglieri Grillini, Franco e Caruso e i due consiglieri di Noi X Santena, Sbarzagli e Giacone.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena