Santena, 50 anni di attività scout

Santena – 9 gennaio 2017 – Organizzare i 50 anni di attività degli scout. Questo l’obiettivo della riunione convocata per domani, martedì 10 gennaio, a partire dalle ore 20,45, all’oratorio San Luigi. Sono chiamati a raccolta tutti gli scout e gli ex scout.

“…a chi interessa, sabato alle ore 15…”, così nella scuola media di Santena venne lanciato l’invito a partecipare alla nascita di un nuovo gruppo giovanile: il gruppo scout. All’appuntamento giunsero una quarantina di ragazzi. Era l’autunno del 1967. Da allora di strada se n’è fatta parecchia! I ragazzi sono più che triplicati. Migliaia sono state le attività organizzate, e ancor più le persone incontrate lungo il percorso. Da quel lontano autunno sono stati scritti cinquant’anni di storia. Cinquant’anni di presenza sul territorio di Santena, ma soprattutto in quello stesso oratorio San Luigi che ha visto nascere il gruppo e che da allora non ha mai cessato di essere il consueto punto di ritrovo, ogni sabato pomeriggio. Chiunque sia passato di lì può dire di aver visto almeno una volta quegli strambi ragazzi, “coi calzoni corti” e il fazzolettone al collo.

In occasione dei 50 anni di attività degli scout sono in cantiere diversi eventi nel corso dell’anno per ricordare il cammino percorso. Una raccolta di documenti e foto, una messa solenne ed un grande momento di festa: queste le prime proposte cui la Comunità Capi sta lavorando. Nel frattempo il Progetto educativo, scritto lo scorso anno, è stato riaggiornato, in funzione delle attività previste per il 2017. Non mancheranno le occasione per ritrovarsi con gli ex scout del Santena 1. Oltre ai momenti di convivialità e festa, essi potranno infatti essere coinvolti in alcune attività studiate ad hoc, realizzando così un legame tra presente e passato. Già, perché come si dice: “scout una volta, scout per sempre”.

Alessia Gioda

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena