SANTENA – 10 settembre 2017 – Il sindaco, con due ordinanze, ha nominato Gianni Ghio referente comunale del volontariato di protezione civile e Franco Toresani responsabile comunale della custodia e tenuta delle risorse comunali di protezione civile.
Con una prima ordinanza il sindaco Ugo Baldi ha nominato Gianni Ghio, quale referente comunale del volontariato di protezione Civile. “Il referente – è scritto nell’ordinanza – ha il compito di sovrintendere le attività delle locali organizzazioni e associazioni di protezione civile e di armonizzarle nelle situazioni in cui è prevista l’attivazione del volontariato da parte del sindaco. Il referente comunale del volontariato: è persona di fiducia del sindaco; deve possedere un’ottima capacità di relazione, esperienza e alto senso di responsabilità; è referente delle risorse di volontariato presso il Comitato di coordinamento comunale del volontariato e presso l’Unità di crisi comunale; è garante della corretta gestione di tutte le attività operative svolte dalle organizzazioni che collaborano con la città di Santena; costituisce il tramite tra il sindaco e i volontari, nell’assegnazione dei compiti e nell’impartire le disposizioni necessarie per l’attuazione delle attività previste”.
Con una seconda ordinanza il sindaco Ugo Baldi ha nominato, Franco Toresani, responsabile comunale della custodia e tenuta delle risorse comunali di Protezione civile. Nell’ordinanza, tra le altre cose, si spiega che “Il responsabile della custodia e tenuta delle risorse comunali di protezione civile: deve essere persona di fiducia del sindaco; deve possedere esperienza in ambito di attività di protezione civile e alto senso di responsabilità; deve essere garante della corretta custodia, controllo e gestione di tutte le risorse di proprietà comunale, custodite nel magazzino deposito di protezione civile, sito in via Badini 75”.
Sempre nell’ordinanza si spiega come “nell’ambito delle attività del Coc, Centro operativo comunale, ci si è spesso avvalso del supporto dei volontari dell’associazione di protezione civile Gres”. Si aggiunge che è “Riconosciuta la consueta disponibilità e collaborazione del presidente dell’associazione – Franco Toresani – , nonché la lunga l’esperienza nelle attività di protezione civile”. Nell’ordinanza, tra le altre cose, si stabilisce altresì “Che l’associazione di protezione civile Gres è autorizzata al deposito di propri materiali, attrezzature e arredi all’interno di detto magazzino” e che “Il responsabile dovrà garantire: il periodico inventario-censimento e riordino delle risorse presenti nel magazzino deposito; la custodia e sorveglianza dei locali; il mantenimento del magazzino deposito, per quanto all’ordine e la pulizia del locale; la segnalazione tempestiva, ai Servizi tecnici comunali, dei danni che si dovessero produrre, per qualsivoglia causa, a strutture e beni avuti in custodia e disponibilità”.
**
FONTI:
–Città di Santena, città metropolitana di Torino, ordinanza del sindaco, numero 78 del giorno 7 settembre 2017, con oggetto: Protezione civile – pianificazione comunale di emergenza. nomina del referente comunale del volontariato.
–Città di Santena, città metropolitana di Torino, ordinanza del sindaco numero 79, del giorno 7 settembre 2017, con oggetto: Protezione civile – pianificazione comunale di emergenza. nomina del responsabile comunale della tenuta e custodia delle risorse comunali di protezione civile.
**
Scarica le due ordinanze:
Santena2017_Ordinanza79
Santena2017_Ordinanza80
**
Twitter @rossosantena