Santena, Dup, Uniti per Santena chiede e ottiene la convocazione del consiglio comunale

SANTENA – 5 luglio 2022 – La lista civica Uniti per Santena ha chiesto e ottenuto la convocazione del consiglio comunale. Occorre nominare le commissioni consiliari per esaminare il Dup che deve avere il via libera dal consiglio comunale entro fine luglio 2022.

Santena, palazzo municipale, 18 giugno 2022
Uniti per Santena, i quattro consiglieri presenti nella prima seduta del consiglio comunale. Era assente, per malattia, il capogruppo Roberto Ansaldi

Con una missiva, inviata il 1° luglio scorso al sindaco e al presidente del Consiglio comunale, firmata dal capogruppo Roberto Ansaldi, dalle consigliere Elena Benente e Maria D’Agostino e dai consiglieri Angelo Salerno e Carmelo Maggio, il gruppo di minoranza Uniti per Santena motiva così la richiesta di convocazione: “Il Consiglio comune deve approvare il Dup, Documento unico di programmazione (…) entro il 31 luglio 2022” e si aggiunge “…le proposte di deliberazione del consiglio devono esser correlate dal parere della Commissione competente, ovvero nel caso la Commissione Direzione e staff e territorio”.

Il logo del gruppo di minoranza Uniti per Santena

I consiglieri di minoranza aggiungono: “Considerato che le Commissioni consiliari permanenti non sono state istituite nel consiglio comunale di insediamento, si richiede la convocazione del consiglio comunale, ai sensi del Regolamento, con il seguente ordine del giorno: 1.Istituzione Commissione consiliare permanente Servizi tecnici e del territorio: nomina dei componenti; 2.Istituzione commissione consiliare permanente Servizi al cittadino e imprese: nomina dei componenti; 3. Istituzione commissione consiliare permanente Servizi di direzione e di staff: nomina componenti; 4.Istituzione commissione consiliare istituzionale: nomina componenti (punto opzionale)”. Il gruppo Uniti per Santena motiva così la richiesta di convocazione del consiglio comunale. “Ciò per consentire che il Dup possa essere compiutamente valutato, nei tempi previsti dalla legge, dal gruppi consiliari e più specificatamente dai singoli consiglieri comunali, in ottemperanza alle disposizioni di legge statutarie e regolamentari”.

Oggi, martedì mattina 5 luglio 2022, il sindaco Roby Ghio e il capogruppo di Uniti per Santena si sono incontrati. Questo l’esito della riunione. Il consiglio comunale è convocato per sabato  mattina 9 luglio, alle ore 12, per la nomina delle Commissioni consiliari. La convocazione è in arrivo sull’albo pretorio. Poi la commissione competente si riunirà per analizzare il Dup, documento che, dopo l’analisi in commissione, approderà per l’esame del consiglio comunale, in una seduta da tenersi entro fine luglio 2022. La data del consiglio sarà decisa in settimana, nella riunione della Capigruppo.

*
DOCUMENTI