L’oratorio San Luigi a servizio di tutta la comunità santenese

SANTENA – 29 maggio 2023 – L’oratorio San Luigi è a servizio di tutta la comunità santenese. Nei giorni scorsi il Consiglio dell’Oratorio San Luigi – rinnovato di recente – ha organizzato una riunione per mettere un po’ di ordine nelle varie attività dell’oratorio.

Il Consiglio dell’oratorio San Luigi è presieduto da Tommy Mosso. Vice è Lorenzo Mazzanti. Segretaria è Roberta Sacchetto. Gli altri componenti il rinnovato consiglio sono: Matteo Valle; Giancarlo Rubinato; Piera Rubinetto; Marina Biello e Irene Clari, oltre al parroco don Beppe Zorzan.

Presenti alla riunione i referenti delle tante attività che operano nell’Oratorio San Luigi. «Una riunione plenaria – informa Tommy Mosso – per mettere un po’ di ordine sulle corrette modalità della gestione e organizzazione delle attività, come sulle norme di utilizzo di tutte le strutture oratoriali.  Con il parroco don Beppe Zorzan è stato presentato il percorso da seguire per organizzare le attività e informare correttamente i responsabili della programmazione come delle spese da affrontare che necessariamente vanno preventivamente autorizzate». Il consiglio dell’Oratorio San Luigi gestisce un bilancio che pareggia poco sotto i 50mila euro. Un bilancio che negli ultimi anni è lievitato a causa dell’aumento dei costi delle utenze – acqua, luce e riscaldamento – e che ogni anno viene ripianato in pareggio solo grazie alle risorse messe dalla parrocchia di Santena.

Consiglio direttivo dell’Oratorio San Luigi, quasi al completo

Tante le attività che operano nell’oratorio santenese; c’è il bar Villa Tana che opera nella struttura a due piani. E’ gestito da Carlo e Ornella Rubinato e dalla figlia Roberta. L’ingresso è riservato ai soci del Circolo San Luigi e del Circolo Ergo, con la tessera annuale che, complessivamente, è di 10 euro. Altra attività è la Polisportiva gialloviola San Luigi, con i settori calcio e pallavolo, che operano al campo sportivo Arena Tesio Baldassarre e nella palestra. Ancora tra le attività il Teatro Elios che vive tempi non facili, a causa della pandemia. L’Elios è monitorato da una commissione e ha un direttore artistico: Alessandro Marrapodi. In oratorio ci sono le attività di catechismo e l’animazione dei vari settori pastorali, svolte nelle sale al primo piano dell’oratorio. Ancora in oratorio le attività del gruppo Scout Santena 1, organizzate nelle sedi site al piano terra, come nell’ampio cortile che ospita un campo da calcio, uno da basket e uno da volley. Tra le attività dell’oratorio San Luigi anche due campi sportivi a servizio della città: il campo da calcetto a 5 e il campo di beach volley. L’utilizzo di queste due strutture si prenota al bar Villa Tana. La pandemia e il caro energia ha portato la bocciofila santenese a chiudere le attività svolte sotto uno dei due capannoni presenti in oratorio. Ora è ancora possibile giocare a bocce, usufruendo dei soli campi all’aperto, versando un minimo di contributo. Tra i locali vivi dell’oratorio, la sala Blu, luogo di tante attività e riunioni. Ancora tra i servizi rivolti all’intera città l’area giochi attrezzata, sita davanti al bar Villa Tana. E’ frequentata da tante famiglie che portano lì a giocare i loro piccoli. Una sala del porticato dell’oratorio accoglie la chiesa riservata alle statue dei santi medici martiri Cosma e Damiano. Sotto il porticato sono posizionate alcune bacheche che tengono informati tutti sulle diverse attività organizzate dai gruppi parrocchiali. Ancora nei locali siti tra il bar Villa Tana e il porticato ci sono alcune stanze che accolgono le strutture utilizzate dal gruppo cucina dell’oratorio. A metà del porticato dell’oratorio, ci sono due targhe in ottone. La prima, posata il 16 giugno 1996, ricorda che l’Oratorio San Luigi è stato “Ricostruito dopo l’alluvione del 5 novembre 1994, grazie alla generosità dei santenesi e dei benefattori. Grazie al contributo de “Il giornale del popolo di Lugano”, alla Croce Rossa italiana e all’Anspi per gli oratori”. La seconda targa, con foto, porta la scritta “A ricordo di Domenica Perinetto, per 57 anni catechista nella nostra comunità parrocchiale di Santena. “L’oratorio è sempre stato come la mia seconda casa. Quante energie ho speso là dentro! Ci sono sempre stata… e ci sono ancora” Grazie Domenica! 20 giugno 2004”

Tommy Mosso aggiunge e chiude: «A fronte di tanti spazi e attività la comunità cristiana cittadina è sempre alla ricerca di volontari anche per l’oratorio. Da un lato l’oratorio va manutenuto. Dall’altra servirebbero più persone per svolgere attività di animazione, con presenze a valenza educativa, rispetto a chi, ogni giorno, frequenta l’oratorio. Come dice sempre il parroco don Beppe: c’è spazio per tutti… Ognuno, in base al tempo libero a disposizione e ai suoi talenti, in ogni momento può mettersi a disposizione, svolgendo servizi davvero preziosi per tutta la nostra comunità…».