Santena, emergenza covid-19, aiuti a sostegno del pagamento delle bollette e misure di solidarietà alimentare a favore di cittadini. Domande entro il 5 giugno 2023

SANTENA – 30 maggio 2023 –  Nei giorni scorsi la Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato un avviso pubblico unico per il sostegno al pagamento delle spese di energia elettrica e gas e ulteriore erogazione di misure di solidarietà alimentare a favore di cittadini in stato di precarietà economica anche a causa dell’emergenza Covid-19. Le domande vanno presentate entro il 5 giugno 2023.

Santena, palazzo municipale (immagine di archivio)

Coloro in possesso dei requisiti previsti, potranno presentare domanda, esclusivamente on line, mediante compilazione del formulario di autodichiarazione, reperibile sul sito del comune di Santena fino alle ore 16 del 5 giugno 2023. I richiedenti riceveranno comunicazione in merito all’esito delle istanze presentate al Comune entro 120 giorni dalla data di scadenza del bando. Nella deliberazione della Giunta comunale  – relativa all’approvazione dell’avviso pubblico – è scritto: “…alcune fasce della popolazione cittadina continuano a permanere in condizione di disagio economico e sociale dovuto alle conseguenze della crisi economica generata dal Covid-19, nonostante il miglioramento della situazione sanitaria generale”.  Ancora, il documento aggiunge: “…considerato inoltre il notevole aumento delle bollette energetiche avvenuto a partire dal primo semestre 2022 con un accrescimento di oltre il 30 per cento rispetto al periodo di riferimento precedente. Tali aumenti dei costi dell’energia (luce e gas) e degli altri beni di consumo rappresentano un ostacolo per le famiglie e gli imprenditori già alle prese con gli effetti negativi dell’emergenza Covid-19, con conseguente generazione di nuovi processi di impoverimento e di crisi economica che hanno modificato le forme del disagio sociale, creando una diffusa precarietà soprattutto per la mancanza di lavoro e per i nuovi disoccupati e cassa-integrati”.

Sempre la delibera ricorda che “…negli ultimi mesi sono pervenute al Servizio Politiche Sociali numerose istanze da parte di cittadini e famiglie tese a sollecitare l’erogazione di sostegni economici e contributi vari per far fronte al costo della vita” e che  “la Giunta Comunale intende sostenere i nuclei familiari più colpiti dalla crisi economica generata dall’emergenza sanitaria e dal conflitto bellico in atto, tramite la pubblicazione di un Avviso Pubblico che contenga i requisiti considerati più idonei per sostenere i cittadini nel pagamento delle spese di energia elettrica e gas e nell’acquisto di beni di prima necessità”. Ancora nella delibera di Giunta si fa presente che “che la misura dell’erogazione di buoni spesa realizzata in precedenza, utilizzando i fondi ministeriali destinati allo scopo, è risultata particolarmente efficace ed ha realizzato un concreto aiuto ai nuclei familiari che hanno subito una forte riduzione del reddito dovuta alle difficoltà di trovare situazioni occupazionali a seguito della pandemia”.

Nella delibera, la Giunta comunale guidata dal sindaco Roby Ghio, informa che ritiene “di utilizzare lo strumento dei buoni spesa anche nel corrente anno e di impiegare lo stanziamento residuo di euro 19.000, per l’acquisto dei buoni sotto forma di ticket Edenred, del valore di euro 10 ciascuno – da distribuire ai cittadini in situazione di disagio socio-economico a seguito della crisi economica post-pandemica, utilizzabili presso i supermercati presenti sul territorio e convenzionati”.

FONTI