Santena, partita la settima edizione della Festa del frispolo e della birra

SANTENA – 24 giugno 2023 – Parte bene la settima edizione della Festa del frispolo e della birra. Ieri sera, 23 giugno, si è svolta la prima serata. La rassegna è organizzata dall’Associazione Santena E20, con il patrocinio della città di Santena, nell’area golenale cittadina.

Santena, 23 giugno 2023, area golenale, prima serata della Settima Festa del frispolo e della birra

In vista della festa l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha tagliato l’erba alta a lato dei camminamenti che conducono all’area golenale. Il palco che accoglie i gruppi che si esibiscono durante i due fine settimana della festa ha le assi rinnovate, sono nuove. Tutta l’area è stata messa all’onore del mondo dal presidente di Santena E20 Adriano Scovazzo e dal direttivo che conta 7 volontari. Da giorni sono al lavoro, con tanto di tagliaerba, per preparare l’area attorno al chiosco verde che il comune ha dato in gestione all’associazione. Anche quest’anno, alla buona riuscita della festa, oltre ai volontari di Santena E20, collaborano una ventina di altri volontari. Sono giovani e adulti che arrivano da altre associazioni cittadine. Poi ci sono alcuni amici dei componenti del direttivo che, da anni, non si tirano mai indietro. «Anche quest’anno – spiega Adriano Scovazzo -, in vista dell’edizione 2023, abbiamo dato il massimo affinché la qualità della festa del frispolo e della birra sia sempre migliore e più bella. I ringraziamenti li faremo al termine della festa, ma sin dalla serata di partenza possiamo dire che siamo contenti di poter contare sul supporto di tanti volontari. Si stanno adoperando tutti per darci una mano. A proposito, se c’è qualcuno che può farlo, avremo bisogno un nuovo tagliaerba. Facciamo questo appello dopo avere ringraziato coloro che ci ha donato i due di cui già disponiamo…».

La settima edizione della Festa del frispolo e della birra è in programma venerdì 23 giugno e sabato 24 giugno, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio 2023. La location è l’area golenale, sita tra la recinzione che corre lungo il parco Cavour e il torrente Banna, con entrate al fondo di via Tetti Agostino e dal ponte Musso di via Cavour sul Banna. Il servizio ai tavoli parte alle ore 19. Questi i frispoli preparati dai volontari: frispolo Tetti Giro, con prosciutto cotto; frispolo Gamenario, vegetariano, con pomodorini, valeriana e formaggio fresco; frispolo Case Nuove, con prosciutto crudo e confettura di fichi; frispolo Taggia, con prosciutto crudo, cotto e soppressata; frispolo Trinità, con soppressata e composta di cipolle; frispolo Carolina, vegetariano, con toma e miele; frispolo Del Centro, vegetariano, con nutella e crema di pistacchio; frispolo Chiosco Verde, con squacquerone e prosciutto crudo. New entry 2023 il  frispolo Contadino, con salame crudo, toma e bicchiere di vino rosso. La novità sta nel salame utilizzato, il salame della rosa, che deve il nome al budello naturale utilizzato per questo insaccato, il “budello della rosa”, lungo anche fino a un metro. Questo budello, per il suo spessore, prevede una stagionatura più lenta e la sua grassezza ne migliora il sapore. A completare l’offerta di cibo ci sono le immancabili patatine, con una serie di salse. Negli anni scorsi il frispolo più gradito è stato quello del chiosco verde. Quest’anno si vedrà… Tutti i frispoli sono serviti su vassoi con tovaglioli che riportano il progetto Eco3R, riduci, riusa, ricicla (per saperne di più: www.eco3erre.it )

Il frispolo è un cibo totalmente inventato dall’associazione Santena E20 (qui il link alla leggenda del frispolo: https://www.rossosantena.it/2017/06/13/santena-la-leggenda-del-frispolo/ ). La pasta per preparare e cucinare gli ormai mitici frispoli arriva dalla panetteria-pasticceria Isola del forno, sita in piazza Martiri della Libertà. Quasi tutto il resto degli alimenti proviene dal supermercato EuroSpar, di Roberto Forelli che, come sempre, alle associazioni cittadine, pratica condizioni vantaggiose.  A innaffiare i frispoli ci pensa la Casa della Birra CIVICOquattro2, produttori di birra artigianale, di La Loggia. Ieri sera alle colonne di spillatura della birra c’erano Luciano e Simone. Per tutta la sera hanno riempito i bicchieri con quattro tipo di birra bionda e due di birra rossa, classica o scura.  Ieri sera la preferenza è andata alle birre chiare, anche se la birra rossa scura ha avuto un buon gradimento.

Ieri sera, a partire sin dalle ore 19, piano piano, l’area del chiosco verde si è andata riempiendo. Tutto attorno al chiosco verde c’era un mercatino hobbystico e artigianale. Tra i gazebi presenti anche quelli della locale Cri con i volontari  impegnati a pubblicizzare i servizi che svolgono, i corsi di formazione. Tra le attività proposte il truccabimbi e la preparazione di palloncini gonfiabili, sempre per i più piccoli. I più grandi potevano cimentarsi con l’escape ambulance, Poco dopo le 21:30 sul palco sono saliti i componenti della partyband Oltreconfine. A mano a mano che la gente terminava di consumare i frispoli si spostava dai tavoli nell’area sita davanti al palco.

Appena dopo le 22 di ieri sera, il presidente Adriano Scovazzo, parla così: «La partenza della settima edizione questa sera mi sembra buona. Niente grandi numeri, ma siamo contenti che questa festa abbia mosso bene i primi passi dell’edizione del 2023. Questa sera a dare una mano a noi componenti del direttivo ci sono quattro giovani del gruppo Scout Santena 1. E qualche altro volontario amico del nostro direttivo. Tutti noi volontari di Santena E20 oggi ci sentiamo bene e – più tardi – andremo a dormire contenti. Anche stasera abbiamo fatto una cosa buona per questa nostra città…».

Questa sera, sabato 24 giugno2023, si replica. Per consumare i frispoli occorre arrivare a partire dalle ore 19. Sul palco, dalle ore 21:30 saliranno gli artisti Oronero, Vasco vs Liga. Venerdì 30 giugno sono attesi i Max Mania, tribute band. A chiudere la rassegna, il 1° luglio, la partyband Divina.