Santena, Concerto di Santa Cecilia 2023

SANTENA – 26 novembre 2023 – La Banda musicale cittadina Canonico don Antonio Serra ha tenuto il Concerto di Santa Cecilia 2023. L’evento si è svolto al Teatro Elios, la sera di venerdì 24 novembre 2023. Sala quasi al completo.

Il concerto è stato diretto dal M° Maurizio Caldera. Sul palco 33 musici. La serata si è aperta con una marcia da libretto. Subito dopo Mario Mariotti, presidente della banda cittadina ha ricordato che il concerto di Santa Cecilia 2023 era dedicato a Beppe Tosco, mancato di recente, che “ha suonato per tutta la vita nella nostra banda”. A seguire le note di Bright city, originale per banda scritto dal M° Secondino de Palma. Una raccolta di brani di Lucio Battisti: Una donna per amico; I giardini di marzo; Un’avventura; Io vivrò; il mio canto libero; Mi ritorni in mente; Acqua azzurra e acqua chiara, nell’arrangiamento di Secondino De Palma. Fiaba viennese, di Pasquale Inglese, valzer sinfonico per banda. Concerto d’amore di Jacob De Haan, autore delle più apprezzate ed eseguite composizioni per orchestre di fiati.

Durante l’intervallo del concerto – mentre si raccoglievano le offerte a sostegno dalla filarmonica locale – la banda musicale e l’amministrazione comunale di Santena hanno consegnato una targa a Luisella Pollone, in segno di gratitudine per i suoi dieci anni da Madrina della filarmonica. Banda musicale e amministrazione comunale, con il sindaco Roby Ghio, hanno consegnato a Mario Mariotti, alcuni presenti per i dieci anni di servizio, svolti quali presidente della banda musicale. A seguire il breve indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio, che ha detto: «Santena è comune capofila del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese. Il cibo ha tre caratteristiche uniche: la storia, la tradizione e la musica. La musica è cultura di comunità quando è suonata come fa la banda musicale. Infatti i musici suonano con un occhio verso lo spartito, ma anche in funzione di come suona chi sta vicino, dietro e davanti. Il bene di ognuno è il bene di tutti. E allora il bene di tutti diventa il bene di ognuno. Questo, credo sia un concetto fondamentale per una comunità come la nostra che crede nella cultura, come nelle eccellenze della nostra banda musicale cittadina».

Il presidente dei musici Mario Mariotti ha rivolto un benvenuto ad alcuni nuovi arrivi nelle fila della banda: Edoardo che suona la tromba; Silvano e Ponziano, tornato tra i musici. Mariotti ha ricordato che, in occasione della serata, tra i musici vi erano alcuni elementi prestati dalla filarmonica di Poirino: Beppe, Ezio e Chiara. Il presidente della banda ha ringraziato il parroco di Santena don Beppe Zorzan, perché la parrocchia santenese ha messo a disposizione il Teatro Elios. Nelle prime file, tra i presenti: la first lady di Santena, Valentina Borgarello; Paolo Romano, vicesindaco di Santena; Ugo Cosimo Trimboli, assessore; Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale cittadino; Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale; Ugo Baldi, già sindaco della città.

A seguire la seconda parte della serata. American march highlights, raccolta musicale di alcune delle più importanti marce americane. Un omaggio a Lucio Dalla che quest’anno avrebbe compiuto ottant’anni: medley cin 4 marzo 1943, L’anno che verrà; Caruso, Piazza grande e Attenti al lupo. Moon, composto da Nunzio Ortolan. Disney favorites, con alcune colonne sonore dei celebri personaggi dei cartoni animati di Walter Elias “Walt” Disney. In chiusura Queen in concert con una serie di brani della band guidata da Freddie Mercury. Dopo un bis la serata si è chiusa con l’Inno di Mameli.

Clip dal vivo

Fotocronaca