Santena, la camminata ciclopedonale Jtwia, Just The Woman I Am, raddoppia la lunghezza

SANTENA – 28 gennaio 2024 – La Giunta comunale raddoppia la lunghezza del percorso ciclo-pedonale cittadino Just The Woman I Am e partecipa al Bando della Regione Piemonte a sostegno dei Comuni Jtwia On the road.

Silvia Migliore, assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, informa: «Nei giorni scorsi la Giunta comunale, con la delibera 5, del 16 gennaio 2024, ha approvato il progetto che prevede il raddoppio del percorso ciclopedonale. Obiettivo: partecipare al bando della Regione Piemonte a sostegno dei Comuni Jtwia On the road. L’eventuale contributo regionale massimo previsto sarà di 7.000 euro». Silvia Migliore aggiunge: «Il percorso ciclo-pedonale che si intende realizzare si aggiungerà a quello già esistente di 2,5 chilometri – accreditato lo scorso anno dagli addetti di JTWIA – raggiungendo in questo modo la lunghezza prevista dal bando regionale, pari a 5 chilometri totali. Il percorso si snoderà così: piazza Carducci, via Trinità, area antistante il cimitero comunale, via Manzoni, piazza della Costituzione, via Cavour, area golenale, via Tetti Agostino, via Delleani, via Brignole, via Sambuy, via Scamuzzi, piazza De Coubertin».

Silvia Migliore

Questi sono i partner coinvolti dall’amministrazione comunale per il bando: Asd Essere Aps; Ic Santena, Pro Loco Santena, Santena E20, Asd Santena 2014, Associazione Dai!, Croce rossa italiana Santena, Gres Santena, Associazione nazionale Carabinieri, Associazione Vita, Api di Carta, Andos, La voce di una è la voce di tutte, Asl To5, Banca delle visite, Movimento dei Cerini, Cia, Lions Poirino Santena, Oltre Aps, Croce verde Villastellone e Centro antiviolenza del Chierese.

L’assessora Silvia Migliore prosegue: «Si intende realizzare un percorso pedonale, sicuro, che permetta di dare visibilità all’iniziativa JTWIA, collegando fra di loro i plessi scolastici, i centri sportivi e alcune zone ricreative, fra cui il Centro giovani e alcuni parchi gioco cittadini. Il percorso potrà essere utilizzato per raggiungere le scuole e per altre iniziative sportive e ricreative, compresi eventi per raccolta fondi o iniziative benefiche. La presenza dei cartelli permanenti è funzionale alla sensibilizzazione della cittadinanza in merito alle tematiche dei corretti stili di vita, anche oltre i periodi in cui si svolgono la manifestazione JTWIA e gli eventi legati all’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione dai tumori femminili».

Alessia Perrone

Alessia Perrone, assessora della Giunta santenese, informa così sugli obiettivi del progetto: «Utilizzare lo sport come promotore di inclusione sociale per abbattere discriminazioni e barriere e favorire la partecipazione attiva di tutte le persone. Aumentare l’informazione e l’educazione in merito agli stili di vita che riducono il rischio di tumori femminili. Migliorare la quotidianità dei componenti della comunità, tramite il benessere psicofisico».

Il giorno della manifestazione, al termine del percorso verrà allestito il “Villaggio del benessere”, con la presenza di alcune associazioni: Asd Essere Aps, Pro Loco Santena, Dai!, Cri Santena, Gres Santena, Associazione nazionale Carabinieri, Associazione Vita, Api di carta, La voce di una è la voce di tutte, Asl To5, Banca delle visite, Movimento dei Cerini, Cia, Lions Santena Poirino, Oltre Aps, Croce verde Villastellone, Abbraccio, Airdown, Infermieri del bordo, Home instead, Krav maga Daniele Pesce, Fit for you e Vivere. Queste forniranno informazioni utili sui servizi svolti in materia di benessere, attività ricreative e sportive. E’ intenzione dell’amministrazione comunale coinvolgere gli ente partner nella fase organizzativa e di realizzazione del progetto in base alle loro attività e caratteristiche.

Alessia Perrone aggiunge ancora questo: «Sull’intero percorso ciclo pedonale saranno posizionati cartelli permanenti con il logo JTWIA su temi inerenti il benessere psicofisico e, in particolare, sulla prevenzione dei tumori femminili e della violenza di genere. Da un cartello all’altro le persone potranno essere coinvolte in un tragitto all’interno del quale potranno camminare in sicurezza. Il percorso sarà pubblicizzato inoltre mediante i principali canali social del comune quali il sito istituzionale, il blog cittadino e FB. Per coloro che hanno scarsa dimestichezza con le nuove tecnologie e i social verranno inseriti avvisi informativi sulla stampa locale e affissi manifesti e striscioni sul territorio di Santena e nei comuni limitrofi. Inoltre, verranno preparati volantini da distribuire nei luoghi tradizionalmente utilizzati dalla cittadinanza per accedere ai servizi della salute e ricreativi: centri medici, farmacie, case di riposo, consorzio socio assistenziale, ufficio comunale relazioni con il pubblico, biblioteca civica, centro giovani… La settimana precedente l’evento, al mercato settimanale del giovedì mattina, sarà allestito un banchetto informativo, a cura del personale dell’Area socio culturale e dei volontari del Servizio civile universale con la collaborazione di alcune realtà associative del territorio. Un messaggio telefonico di alert del sindaco, a ridosso dell’evento, informerà infine coloro iscritti a questo servizio sulla manifestazione».

Silvia Migliore chiude così: «Dall’evento JTWIA, in programma in città il 3 marzo 2024, ci attendiamo un momento di socializzazione, tramite la pratica sportiva con la presenza di un numero minimo: l’obiettivo è 200 persone. Al termine della camminata all’interno del Villaggio della Salute in piazza De Coubertin si amplierà la conoscenza della vasta offerta educativa e sportiva da parte delle associazioni sul territorio. Il risultato atteso è un aumento di coloro che praticano attività legate al benessere psicofisico e delle conoscenze in merito a corretti stili di vita.

Roby Ghio

Nella richiesta di contributo alla Regione Piemonte, presentata da Santena e redatta dalla referente del progetto Ornella Bergoglio, responsabile dell’Area 4, Socio culturale, il sindaco Roby Ghio afferma: «Dalla realizzazione del percorso permanente si attendono risultati positivi: aumento del numero di persone che praticano individualmente o collettivamente la camminata o la corsa in sicurezza; maggiore consapevolezza nella cittadinanza dell’importanza degli stili di vita sani per la prevenzione di malattie e problemi di salute. Aumento del numero di studenti del locale Istituto comprensivo che utilizzano il percorso pedonale – considerata la sua sicurezza – per recarsi a scuola e per iniziative didattiche. Aumento di coloro che utilizzano il percorso per altri tipi di attività sportive organizzate, come ad esempio la corsa Strasparago, in maggio e la Babbo Run, a Natale. Non è finita: la ciclicità nel tempo della manifestazione JTWIA inoltre consentirà una maggiore e duratura sensibilizzazione nelle persone verso le tematiche della prevenzione delle malattie – in particolare, ma non solo, femminili – tramite la pratica sportiva e gli stili di vita sani senza il bisogno di ricorrere frequentemente a farmaci». La città di Santena, Comune Jtwia On the road, invita i santenesi – e non solo – a partecipare alla manifestazione, in agenda il 3 marzo 2024.

FONTE