Roby Ghio, commenta così l’incontro con la Regione Piemonte del Gruppo imprese chieresi

SANTENA – 7 febbraio 2024 – All’incontro tra il Gic, Gruppo imprese chieresi, con gli assessori della Regione Piemonte Andrea Tronzano e Marco Gabusi ha partecipato anche il sindaco di Santena Roby Ghio. Il commento del primo cittadino di Santena alla riunione.

Incontro Regione Piemonte Gic, Gruppo imprese chieresi, alla presenza di alcuni sindaci del territorio. Torino, 2 febbraio 2024

Roby Ghio afferma: «Con altri sindaci della zona – Alessandro Sicchiero di Chieri,  Angelita Mollo di Poirino, Lodovico Gillio di Riva presso Chieri e Stefano Napolitano di Trofarello – sono stato invitato all’incontro che si è tenuto lo scorso venerdì 2 febbraio, nel palazzo della Regione Piemonte, a Torino. Nell’incontro si è parlato di mobilità e trasporti locali, a partire delle infrastrutture del territorio. In particolare si è affrontato il tema della mobilità casa-lavoro e della mobilità trasporto merci. Dario Kafaje, presidente del Gruppo imprese chieresi, ha portato all’attenzione i problemi legate alla mobilità che ricadono anche sulle imprese del territorio. E’ emersa chiara l’esigenza di potenziare il sistema del trasporto pubblico locale . In particolare le imprese chiedono di lavorare sulle strategie utili a percorrere l’ultimo miglio. E cioè la distanza che separa le aziende dalla più vicina stazione ferroviaria o dalla più vicina fermata del bus».

Il primo cittadino di Santena aggiunge: «Ricordo che su questi temi Santena da tempo sta lavorando con il mobility manager della Città metropolitana di Torino. Necessariamente alcune infrastrutture locali andranno migliorate e potenziate. Qualche passo in vanti è stato fatto con le ciclo-pedonali che, tra l’altro, mettono in collegamento le principali aree industriali  del territorio con le stazioni ferroviarie di Villastellone, Cambiano, Santena, Trofarello e Chieri. Per la città di Santena sarà importante collegare alla ciclopedonale anche la ditta Lenti Rugger, di recente acquisita dalla Amadori». «Nella riunione – aggiunge e chiude Roby Ghio – naturalmente  si è ragionato sui problemi che potrebbero arrivare alla viabilità stradale del territorio con la realizzazione dell’ospedale unico dell’Asl To5 che sorgerà a Cambiano. Durante l’incontro l’assessore della Regione Piemonte Marco Gabusi ha ricordato che la regione ha già finanziato uno studio di Città metropolitana di Torino relativo ai flussi di traffico previsti con l’arrivo a Cambiano della nuova struttura ospedaliera. Una disponibilità confermata anche future necessità. Tra gli argomenti discussi anche  la realizzazione, a partire dall’autostrada Torino-Piacenza, dello svincolo di Masio, che – si stima – porterebbe ad alleggerire di mille mezzi pesanti al giorno le strade Santena-Chieri, Riva presso Chieri-Chieri e Santena-Poirino».