Santena, grazie ai fondi Pnrr arriva  un Punto di facilitazione digitale

SANTENA – 7 febbraio 2024 – A Santena è in arrivo un Punto di facilitazione digitale. La Regione Piemonte ha finanziato il progetto che vede come capofila il Comune di Carmagnola, a valere per i comuni della Sua, Strategia urbana d’area  a/11, Collina e Pianura Torinese. Si tratta di fondi del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Giunta comunale santenese ha approvato il progetto.

Il progetto, tra le altre cose, prevede l’attivazione di sei punti di Facilitazione digitale: due punti fissi presso la città di Chieri, a servizio di Chieri e Pecetto, due punti fissi presso la città di Carmagnola, a servizio di Carmagnola, Poirino, Pralormo e Isolabella, un  punto fisso in città a Santena, a servizio di Santena, Villastellone e Cambiano, un punto itinerante per le restanti città della Sua 11, Collina e pianura torinese.

Questa, in super sintesi, la vicenda. La Regione Piemonte, Direzione regionale Competitività del sistema regionale, ha approvato un bando in relazione alla Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del Pnrr, Piano operativo regionale. Il Comune di Carmagnola, in qualità di capofila della Sua, ha approvato il progetto e la relativa candidatura al finanziamento. La Regione Piemonte ha assegnato al progetto un finanziamento di euro 239.663,43. Il Comune di Carmagnola ha costituito un tavolo di co- progettazione e poi ha trasmesso ai comuni la versione definitiva del progetto del tavolo di coprogettazione che si è svolto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023. Progetto che ora viene approvato dai vari comuni, tramite deliberazione di giunta.

Con il progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” si vogliono sviluppare e  accrescere le competenze dei “non nativi digitali”, attraverso il coinvolgimento di giovani, NEET e donne, per favorirne l’inclusione e il ruolo attivo nella comunità. L’obiettivo principale è di aiutare i cittadini ad utilizzare i servizi digitali della Pubblica amministrazione, del Terzo Settore e delle Imprese. Questi alcuni obiettivi del progetto: la valorizzazione delle competenze dei giovani “nativi digitali”; la formazione mirata a potenziare le competenze digitali e relazionali, che sono state fortemente colpite dalla pandemia Covid-19; opportunità di inserimento lavorativo legata all’innovazione digitale ed alle nuove professioni; opportunità di collaborazione con le Pubbliche amministrazioni del territorio di riferimento; valorizzazione del ruolo dei giovani nella comunità locale.

Con la delibera numero 6, approvata il 25 gennaio 2024, la Giunta comunale santenese ha approvato il progetto, per la realizzazione dei punti di facilitazione digitale sul territorio della Sua per la gestione delle attività di facilitazione digitale, ai sensi del bando regionale, presentato dal raggruppamento composto da Uscire Insieme Age Italia Aps e Plin Projects for Learning Innovation srl, frutto del lavoro del tavolo di coprogettazione.

*

FONTE