Santena, protocollo d’intesa con l’associazione nazionale I diritti del debitore

SANTENA – 7 febbraio 2024 – La Giunta comunale ha siglato un Protocollo d’intesa con l’associazione nazionale I diritti del debitore. In città arriva un servizio di sportello di ascolto e orientamento per la lotta al sovraindebitamento e all’usura.

Santena, palazzo comunale, al primo piano c’è la sala dove si riunisce la Giunta comunale. Immagine del 2 febbraio 2024

I diritti del debitore, associazione nazionale di promozione, organizzazione e gestione del sistema integrato dei servizi sociali con finalità civiche e solidaristiche, con sede legale in Catania, ha presentato all’amministrazione santenese  l’impegno assunto da anni nell’ambito del supporto e tutela alle famiglie e alle imprese in stato di sovraindebitamento e rischio di usura. L’associazione ha chiesto il patrocinio gratuito per le attività che intende svolgere sul territorio di Santena e la stipula di un protocollo d’intesa a titolo gratuito.  L’amministrazione comunale ha accolto  l’istanza presentata dall’associazione I diritti del debitore con la delibera di Giunta numero 9, approvata il 30 gennaio 2024.

Nella delibera l’amministrazione comunale scrive che l’associazione nazionale, i diritti del debitore, “come da curriculum, dispone di un’organizzazione e di conoscenze in grado di dare risposte concrete allo stato di sovraindebitamento. L’associazione intende diffondere la conoscenza di tutti gli strumenti e le opportunità offerte in favore dei soggetti che si trovano in situazioni di disagio, di povertà o di sovraindebitamento, anche a seguito di comportamenti vessatori da parte di banche e finanziarie, attraverso la promozione di corsi di formazione, convegni, seminari ed ogni altra iniziativa pubblica e privata. Si avrà particolare riguardo all’educazione dei cittadini alla gestione economica delle risorse finanziarie disponibili, anche organizzando incontri, presso gli Istituti scolastici o convegni rivolti alla cittadinanza, in materia di educazione finanziaria” Ancora, in delibera è riportato: “L’associazione intende offrire una risposta efficace ed efficiente ai bisogni del cittadino e delle aziende del territorio divulgando la conoscenza della legge 3 dell’anno 2012 e successive modifiche. L’amministrazione comunale ritiene un dovere morale e sociale intervenire nell’ambito della lotta al sovraindebitamento delle famiglie e delle imprese minori che ne siano rimaste vittime e che sono a rischio di usura. L’attività presentata dall’associazione I diritti del debitore, svolta a titolo gratuito, sarà posta in essere da soggetti competenti e specializzati sul tema dell’aiuto e sostegno al sovraindebitamento e alla lotta all’usura”. Con la delibera numero 9, la giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha concesso il patrocino gratuito all’associazione I diritti del debitore che si impegna ad aprire una sede territoriale a Santena ove verranno svolte le funzioni di Segretariato sociale per la lotta al sovraindebitamento. Uno sportello di supporto alle famiglie e alle imprese con sede nel territorio comunale. La giunta ha altresì approvato lo schema di protocollo di intesa da stipulare tra il comune di Santena e l’associazione I diritti del debitore.

FONTI

LINK per saperne di più sull’associazione I diritti del debitore:

https://www.idirittideldebitore.com/home