Santena, affidato il quarto lotto di lavori per la futura piazza mercatale

SANTENA – 5 aprile 2024 – La città ha affidato il quarto lotto di lavori per la realizzazione della nuova area mercatale, sita lungo via De Gasperi, alla ditta Sisap, di Vottignasco (Cuneo).

Santena– Futura area mercatale, sita lungo via Alcide De Gasperi. Immagini del giorno 5 aprile 2024

La vicenda si può sintetizzare così. L’amministrazione comunale santenese sta procedendo alla realizzazione di una nuova piazza che accoglierà il mercato settimanale del giovedì. La progettazione della nuova area mercatale lungo via Alcide De Gasperi è stata affidata all’architetto Massimiliano Viarengo, con studio in Moncalieri. I lavori del primo lotto sono stati affidati all’operatore economico Wordoid, di Chieti e sono stati ultimati il  23 settembre 2021. Il secondo lotto dei lavori è stato affidati all’operatore economico MB, di Cambiano. I  lavori sono stati ultimati il 25 marzo 2022. I lavori del terzo lotto sono stati alla Sam Costruzioni, con sede in Cherasco. I lavori sono terminati il 21 luglio 2022.

Anche il quarto lotto è stato progettato dall’architetto Massimiliano Viarengo. Il progetto  è stato approvato dalla Giunta comunale santenese con delibera numero 133, del 16 novembre 2023.  L’importo complessivo dei lavori è di 500.000 euro.  La città ha quindi proceduto all’affidamento dei lavori con procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici. La procedura negoziata è stata svolta mediante il Mepa, mercato elettronico della pubblica amministrazione. Alla luce del verbale delle operazioni di gara la città di Santena ha affidato alla ditta Sisap, di Tomatis geometra Massimo & C, di Vottignasco (Cuneo) i “Lavori di realizzazione di nuova area per il mercato in aderenza ad una porzione di via Alcide de Gasperi, fino all’incrocio con via Vittorio Veneto (IV° lotto)”. La ditta Sisap ha offerto il ribasso del 15,88 per cento sull’importo a base di gara di euro 343.000, per complessivi euro 323.984,76. I lavori prevedono la completa realizzazione del baulato stradale composto da: strato di fondazione, strato di base strato di collegamento e strato di usura a cui si affianca la fornitura e posa in opera di cordoli e cordoni nonché di tubazioni e di plinti per i futuri pali della pubblica illuminazione.

*
FONTI