Santena, bolletta rifiuti 2009, le richieste del sindaco al Consorzio chierese per i servizi

SANTENA – 13 novembre 2009 – Dividere la bolletta rifiuti 2009 in dieci rate. Incrementare il servizio dell’Ecosportello. Un incontro pubblico con i cittadini Queste sono tre delle sei richieste che il sindaco Benny Nicotra ha indirizzato al Consorzio chierese per i servizi. La lettera, spiega il sindaco,  arriva dopo “le numerosissime richieste di chiarimento da parte dei cittadini santenesi sull’applicazione della tariffa, sugli svariati disagi lamentati sui ritardi di consegna dei contenitori, sulla necessità di controllo delle esposizioni e sulle problematiche inerenti le utenze condominiali”. Di seguito il testo della lettera. Sempre il sindaco agli inizi di novembre aveva chiesto al Consorzio di organizzare un incontro pubblico. Anche di questa richiesta si propone il testo.

Consorzio let Benny 2009nov12


CITTA’ DI SANTENA

PROVINCIA DI TORINO

Prot. Numero 0013353

Santena, 11 novembre 2009

Consorzio Chierese per i servizi
Strada Fontaneto 119
10023 CHIERI

Oggetto: Servizio consortile di igiene urbana

E’ opportuno che le amministrazioni comunali partecipino con proposte e suggerimenti tendenti a migliorare il servizio a minor costo possibile per i cittadini in questa fase di riorganizzazione del sevizio da parte di codesto Consorzio.

Le numerosissime richieste di chiarimento da parte dei cittadini santenesi sull’applicazione della tariffa, sugli svariati disagi lamentati sui ritardi di consegna dei contenitori, sulla necessità di controllo delle esposizioni e sulle problematiche inerenti le utenze condominiali mi suggeriscono di proporre quanto segue:

– una agevolazione per tutte le utenze, consentendo il pagamento dell’importo acconto 2009 mediante una suddivisione straordinaria di numero 10 rate;

– un incremento del servizio di relazione con il pubblico reso dall’Ecosportello, con maggiori giorni di apertura e la presenza di più addetti, iniziativa utile ad evitare le insensate lunghe attese dei cittadini per ottenere un semplice chiarimento;

– una soluzione definitiva e sostenibile dei disagi e delle difficoltà sempre lamentate dalle utenze degli stabili condominiali;

– il potenziamento delle risorse destinate al controllo e alla verifica dell’appalto;

– richiesta di incontro pubblico con i cittadini d effettuarsi secondo tempi e modalità da concordarsi;

– controllo di tutte le utenze condominiali site sul territorio di Santena, che hanno manifestato doglianze sull’importo della tariffa da pagare o disservizi di qualsiasi natura.

Sollecito la verifica della compatibilità tecnica ed economica di suddette proposte nel più breve tempo possibile e che le stesse siano portate all’attenzione degli organi istituzionali di codesto consorzio.

Ribadisco al necessità e opportunità di azioni concrete in questo momento economico già così delicato per le famiglie.

Resto in attesa di riscontro e porgo i miei migliori saluti.

La presente sarà pubblicata nel sito del comune e nell’albo comunale.

Il Sindaco
On. Benedetto Nicotra

**

Il sindaco, in data 4 novembre 2009, aveva inviato al Consorzio chierese per i servizi, un’altra lettera in cui chiedeva la convocazione di una riunione pubblica  per discutere del nuovo appalto e fornire chiarimenti i merito alla Tia. Di seguito il testo.

CITTA’ DI  SANTENA

PROVINCIA DI TORINO

4 novembre 2009

Protocollo numero 0013063

Consorzio Chierese per i Servizi
Strada Fontaneto 119
10023 CHIERI

Oggetto: Convocazione riunione

Per discutere le problematiche inerenti il recente avvio del nuovo appalto e fornire alcuni chiarimenti di applicazione TIA (in merito si allega copia della richiesta di un Comitato cittadino), si chiede l’organizzazione di un incontro/riunione da stabilirsi nel più breve tempo possibile.

In attesa di concordare una data utile, porgo i miei migliori saluti.

Il Sindaco
On. Benedetto Nicotra

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA