Santena, dal Centro destra unito per Santena una interpellanza, una mozione e un ordine del giorno in vista del consiglio comunale

SANTENA – 3 giugno 2023 – In vista del prossimo consiglio comunale, convocato per giovedì 8 giugno, con inizio alle ore 18, il Centro destra unito per Santena ha preparato una interpellanza, una mozione e un ordine del giorno.

I consiglieri comunali di opposizione del gruppo Centro destra unito per Santena. Da sinistra: Marinella D’Agostino, Carmelo Maggio, Roberto Ansaldi (Capogruppo), Elena Benente e Angelo Salerno

L’interpellanza ha come oggetto “Casa della comunità”. La mozione ha questo oggetto: “Revisione-manutenzione area cani di via Brignole”. Infine, l’ordine del giorno ha come oggetto “Nuovo ospedale e viabilità collaterale”.

*

Ecco il testo dell’interpellanza “Casa della comunità”

I consiglieri di opposizione  del Gruppo “Centrodestra Unito per Santena”

PREMESSO:
Che, di recente la ASL TO 5 ha espresso la volontà di creare sul nostro territorio un centro che raggruppi alcuni servizi sanitari locali, implementando altresì gli stessi con altri servizi specialistici sovracomunali;
Che, nei mesi scorsi il sindaco aveva ipotizzato di progettare e realizzare per quanto sopra una nuova struttura;

CONSIDERATO
Che il sindaco in data 4 maggio 2023 ha richiesto la convocazione della V Commissione per un parere preventivo-istituzionale in ordine alla futura collocazione del Centro nella struttura, attualmente a destinazione scolastica, di via Vignasso su cui lo scrivente Gruppo Consiliare ha espresso il parere concettualmente favorevole;
come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale, i Consiglieri firmatari della presente

CHIEDONO
al Sindaco ed alla Giunta:
-Se vi sono stati ulteriori sviluppi da parte dei responsabili e tecnici ASL;
-Quali siano e se definiti, i lavori da implementare;
-Quale sia l’ammontare del costo presunto delle opere e di questi se esiste una componente a carico della comunità Santenese;
-I tempi presunti di progettazione, di appalto ed esecuzione delle opere di cui sopra;
-Se contestualmente alle opere di stretta pertinenza della Casa di Comunità siano previste opere complementari o di miglioramento;
-Quali conseguenze il summenzionato Centro abbia sul plesso scolastico di Via Gozzano – in termini di adeguamento alle norme di sicurezza – stante l’impercorribilità di trasferire le classi ivi allocate nel plesso scolastico di via Vignasso per il tempo necessario all’ adeguamento del plesso Gozzano.

Cordiali saluti.
Santena, 31 maggio 2023

I Consiglieri – Centrodestra Unito per Santena
Roberto Ansaldi, Angelo Salerno, Elena Benente, Carmelo Maggio, Marinella D’Agostino

*

Questo il testo della mozione con oggetto “Revisione-manutenzione area cani via Brignole”

I Sottoscritti Consiglieri di “Centro Destra Unito per Santena”,

PREMESSO CHE:
–  Alcuni cittadini con cani, ci hanno segnalato che le condizioni dell’area cani di Via Brignole risultano essere poco funzionali e con aspetti estetici decisamente migliorabili;

CONSIDERATO CHE:
–  Allo stato attuale l’area risulta poco appetibile, scarsamente usufruibile e poco frequentata;
–  Anche le aree cani sono fonte di socializzazione ed aggregazione;

LA PRESENTE MOZIONE IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta a:
–  A rivedere completamente e riqualificare l’area cani di via Brignole rendendola gradevole secondo gli standard usuali di altre aree cani della zona.
–  E prevedere una ricognizione delle varie aree cani insistenti nel nostro Comune prevedendo una manutenzione e modernizzazione inserendola nello “scadenziario” delle manutenzioni delle aree del paese.

Il nostro Gruppo si rende disponibile fin d’ora a fornire idee e supporto in caso si voglia intraprende le iniziative proposte.

Cordiali saluti.
Santena, 31 maggio 2023

I Consiglieri – Centrodestra Unito per Santena
Roberto Ansaldi, Angelo Salerno, Elena Benente, Carmelo Maggio, Marinella D’Agostino

*

Ecco il testo dell’ordine del giorno “Nuovo Ospedale e viabilità collaterale”

Nel precedente consesso consiliare si era discusso un ordine del giorno, di pari oggetto, in cui si era concordato e votato all’unanimità – su richiesta del Sindaco per dimostrare l’unità di intenti dell’ intera Amministrazione Cittadina – per consentire di recitare un ruolo attivo di Santena su un argomento di fondamentale importanza.

CONSIDERATO CHE:
-In quest’ottica si era definito di far analizzare dalla II Commissione consiliare permanente (territorio) le problematiche di viabilità e mobilità attinenti al maggior traffico sulla viabilità ordinaria stante l’indirizzo del Consiglio Regionale della Regione Piemonte di rendere fattibile la circonvallazione di Villastellone / Santena quale opera connessa alla realizzazione del nuovo nosocomio e volta a superare le criticità presenti e future dei territori attigui ed interagenti con l’ opera ospedaliera.
Per la nostra comunità ciò significa individuare le soluzioni possibili e praticabili per il completamento viario dalla citata circonvallazione di Villastellone all’ospedale di Cambiano e contestuale realizzazione del terzo ponte sul torrente Banna e il più che mai necessario secondo asse viario cittadino parallelo all’esistente.
Sia dal gruppo di maggioranza Essere Santena sia dal gruppo di minoranza Centro Destra Unito per Santena, nella discussione dell’Ordine del giorno si sia a più riprese stigmatizzata la necessità di non perdere questa unica occasione per sistemare le endemiche criticità del sistema viario cittadino.
Quanto sopra ovviamente, nei tempi previsti di realizzazione dell’ospedale, stimati in 6/8 anni e la cui progettazione sarà appaltata nella seconda metà del 2023 e abbozzata nel 2024.

TUTTO CIO’ PREMESSO
Nella II Commissione “allargata” convocata appositamente per la discussione in oggetto tenuta alla presenza del Sindaco, si era incominciato ad analizzare i vari flussi veicolari (poirinese, chierese, carmagnolese-carignanese, moncalierese ecc.) e a ricercare le possibilità di definire un tracciato utile allo scopo ma funzionale, sicuro e che cerchi, tra l’altro di preservare le culture di pregio presenti in zona. L’intento era di proseguire il lavoro nella seconda riunione da tenersi dalla terza decade del corrente mese in poi.
A seguito di quanto su descritto, leggiamo invece a pagina del periodico Ieri, Oggi e Domani numero 66 di maggio 2023 (distribuito a Carignano, Carmagnola, La Loggia, Osasio, Piobesi, Villastellone e Vinovo) una corposa trattazione dell’argomento a tutta pagina in cui un Consigliere Regionale testualmente dice che: “la circonvallazione Villastellone-Santena avrà una lunghezza di 2470 metri e permetterà il transito diretto dalla SS 393 alla SP 122 e quindi al tratto che a sua volta terminerà nel costruendo nosocomio dell’ASL TO5”.
Inoltre da parte del sindaco di Santena viene dichiarata la “propria soddisfazione per aver aggiornato il piano della Città Metropolitana con le esigenze di questa opera… il Pums, piano urbano di mobilità sostenibile dell’ex Provincia, rifletteva le esigenze dell’era Saitta, ora superate… abbiamo richiesto le modifiche al tracciato necessarie a consentire il migliore accesso al nuovo ospedale”. Le argomentazioni continuano poi con altre valutazioni concettualmente condivisibili.
Alla luce di quanto sopra paiono in tutta evidenza che le dichiarazioni lette su Ieri, Oggi e Domani configurino una situazione sostanzialmente diversa da quella discussa, concordata e votata con l’Ordine del giorno durante l’ultimo Consiglio Comunale.
Il presente Ordine del giorno per fornire un indiscutibile e necessario contributo di chiarezza sugli intendimenti reali presenti e futuri di questa amministrazione pubblica in ordine all’argomento in oggetto.

Santena, 31 maggio 2023

I Consiglieri – Centrodestra Unito per Santena
Roberto Ansaldi, Angelo Salerno, Elena Benente, Carmelo Maggio, Marinella D’Agostino

*

I DOCUMENTI